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STORIA DELLA FILOSOFIA

A.A. CFU
2006/2007 7
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Stefano Azzarà

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di esporre il significato storico-politico del pensiero di Friedrich Nietzsche, cogliendo il suo ruolo fondamentale nell’ambito del conservatorismo europeo e i suoi rapporti con il liberalismo. Si occuperà inoltre della crisi delle grandi tradizioni politiche nell’epoca successiva alla Prima guerra mondiale e all’avvento della società di massa.

Programma

I. Nietzsche e la storia dell?Occidente. La crisi della civilt? da Socrate alla Comune di Parigi II. Critica della rivoluzione, metafisica del genio e lotta contro l?ebraismo III. La fondazione del Secondo Reich e il mito genealogico della Germania IV. Il ?ribelle solitario? dalla comunit? popolare all??illuminismo? V. Dall??illuminismo? antirivoluzionario all?incontro con i grandi moralisti VI. Tra nazional-liberalismo tedesco e liberalismo europeo VII. Radicalismo aristocratico e ?nuovo partito della vita? VIII. Liberalismo e conservatorismo nel tempo della crisi IX. L?epoca della guerra totale X. L?avvento della societ? di massa XI. La fine dell?ordinamento eurocentrico della Terra XII. Crisi e trasformazione delle grandi tradizioni politiche europee

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
1) D. Losurdo, Nietzsche, il ribelle aristocratico. Biografia intellettuale e bilancio critico, Bollati Boringhieri, Torino 2004, Parte I e Parte II (pp. 1-400), Parte III, capp. 12, 13, 14 (pp. 401-87) 2) Stefano G. Azzar?, Pensare la rivoluzione conservatrice. Critica della democrazia e ?grande politica? nella Repubblica di Weimar, La Citt? del Sole, Napoli 2004, Capp. I, II e III, pp. 39-216, e Appendice, pp. 337-392 3) Friedrich Nietzsche, L?Anticristo: maledizione del cristianesimo, nota introduttiva di G. Colli, trad. it. di F. Masini, Adelphi, Milano 2003 (si raccomanda di leggere il testo nella traduzione pubblicata dalla casa editrice Adelphi)
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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