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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti tutte le informazioni indispensabili per esaltare il proprio stile grafico ed acquisire un linguaggio figurativo capace di comunicare con immediatezza ed efficacia, utilizzabile nei vari settori della moda e in tutte le attività professionali legate al design e alla grafica.
Programma
Studio di un linguaggio grafico figurato per raccontare il fenomeno moda.
1. L?intendimento del corso ? proteso all?insegnamento dei concetti generali e particolari per l?elaborazione del disegno stilistico, fashion e pubblicitario.
2. Oggetto di studio ? l?elaborazione delle molteplici tecniche grafiche e pittoriche per la rappresentazione cromatica del disegno moda e dei soggetti relativi alla texture armaturata o stampata.
3. Studio e visualizzazione grafica di alcuni importanti gruppi vestimentari come la maglieria, la pellicceria e l?abbigliamento in pelle.
4. Gli accessori e le loro molteplici funzioni.
5. La stampa e il ricamo: decorazioni indispensabili nel progetto moda.
6. La creativit? del fashion designer e le immagini pubblicitarie.
7. Analogie fra arte e immagini pubblicitarie.
8. Le differenze fondamentali tra le diverse tipologie vestimentarie e la loro rappresentazione grafica ed emozionale.
9. Il mondo dell?infanzia e la realt? della moda.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale,visioni di documentazioni video per analizzare e confrontare le elaborazioni grafiche eseguite dagli stilisti e dai fashion designer più significativi del Novecento.
Esercitazioni pratiche di disegno applicando le diverse tecniche grafiche alla ricerca del proprio stile emozionale.
- Testi di studio
- Dispense di Anna Maria Giulietti corredate da disegni ed elaborazioni grafiche dei pi? significativi stilisti e fashion designer;
Natalie Bailleux e Bruno Remaury, La Moda usi e costumi del vestire, Universale Electa/ Gallimard, Trieste;
Carla Cella, Disegno di moda materiali tecniche e argomenti, Hoepli, Milano;
Chorlotte Seeling, Moda il secolo degli stilisti 1900 ? 1999, Konemann, Milano;
Antonio Donnanno, Le parole della moda ? Dizionario tecnico, Ikon Editrice SRL, Milano;
Graziano Frediani, Antonio?s Dreams la moda sognata da Antonio Lopez, Edizioni Hazard, Milano;
Caroline Tatham e Julian Seaman, Corso di disegno per stilisti, Il Castello, Trezzano sul Naviglio, Milano;
Antonio Faeti ? Carlo Mazzacurati, I manifesti di Mattotti, Edizioni Nuages, Milano.
Fran?ois Baudot, La Moda, immagine e stile, Logos, Modena;
Selected by Delicatessen, ?Fashionize, The Art of fashion Illustrtion?,Edizioni Happy Books, Hudson Ltd.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale, tesina di approfondimento e verifica di un progetto grafico per la realizzazione di una collezione di abbigliamento corredato da figurini stilistici, disegni tecnici e mood eseguiti secondo il proprio stile grafico e con la tecnica pittorica più congeniale all’autore.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.