Obiettivi Formativi
Il corso di Tecnologia dei Materiali I ha lo scopo di fornire agli studenti le basi generali per la conoscenza e l’approfondimento dei materiali impiegati nel campo della moda con particolare riguardo a quella tessile. Gli studenti apprenderanno la conoscenza delle materie prime utilizzate e le tecnologie che consentono di arrivare da queste al capo finito. L’obiettivo è che lo studente possa avere gli strumenti per analizzare e valutare i materiali in base alle loro proprietà chimiche e tecnologiche, della loro caratterizzazione in vista delle prestazioni e del ciclo di vita, della relazione proprietà-struttura in vista del loro impiego.
Programma
1 Indroduzione
1.1 Introduzione ai polimeri.
1.2 Le fibre tessili, generalit? e classificazione
1.3 Propriet? chimico-fisiche delle principali fibre tessili.
1.4 Produzione e ed impieghi delle principali fibre naturali e fibre chimiche. Principali caratteristiche tecniche.
1.5 I filati, titolazione, relazione tra sistemi, filati speciali, torsione, calcolo e realizzazione della torsione. Caratteristiche tecniche associate ad un filato.
1.6 La tessitura, generalit?, il telaio, rappresentazione e rapporti di intreccio, armature, rimettaggio, analisi a disposizione di un tessuto, peso unitario, indice di copertura, tessuti semplici e composti. Caratteristiche tecniche associate alla tessitura.
1.5 Coloranti e loro impiego nell?industria tessile.