Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNOLOGIA DEI MATERIALI I

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studenti
Vieri Fusi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Tecnologia dei Materiali I ha lo scopo di fornire agli studenti le basi generali per la conoscenza e l’approfondimento dei materiali impiegati nel campo della moda con particolare riguardo a quella tessile. Gli studenti apprenderanno la conoscenza delle materie prime utilizzate e le tecnologie che consentono di arrivare da queste al capo finito. L’obiettivo è che lo studente possa avere gli strumenti per analizzare e valutare i materiali in base alle loro proprietà chimiche e tecnologiche, della loro caratterizzazione in vista delle prestazioni e del ciclo di vita, della relazione proprietà-struttura in vista del loro impiego.

Programma

1 Indroduzione 1.1 Introduzione ai polimeri. 1.2 Le fibre tessili, generalit? e classificazione 1.3 Propriet? chimico-fisiche delle principali fibre tessili. 1.4 Produzione e ed impieghi delle principali fibre naturali e fibre chimiche. Principali caratteristiche tecniche. 1.5 I filati, titolazione, relazione tra sistemi, filati speciali, torsione, calcolo e realizzazione della torsione. Caratteristiche tecniche associate ad un filato. 1.6 La tessitura, generalit?, il telaio, rappresentazione e rapporti di intreccio, armature, rimettaggio, analisi a disposizione di un tessuto, peso unitario, indice di copertura, tessuti semplici e composti. Caratteristiche tecniche associate alla tessitura. 1.5 Coloranti e loro impiego nell?industria tessile.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e tesine di approfondimento
Testi di studio
C. Quaglierini, "Chimica delle Fibre Tessili" Ed. Zanichelli Augusto Calzini ?Tecnologia dei materiali tessili? Quattroventi, Urbino 2006.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top