Obiettivi Formativi
tecnologici e pratici necessari per arrivare alla conoscenza
profonda del prodotto tessile/abbigliamento richiesta dal mondo
della moda e del design, per permettere la progettazione e
realizzazione, in modo organico e funzionale, di collezioni
innovative rivolte alla fascia alta del mercato e particolarmente
richieste in questo momento storico per mancanza di competitività
dell’”azienda Italia” nei prodotti di fascia medio/bassa.
Particolare rilievo viene dato ai principi creativi finalizzati alla
progettazione di maglieria in trama, settore nel quale gli studenti
hanno trovato e trovano maggiori possibilità di impiego.
Partendo da studi di base si intende arrivare a studi di intrecci
innovativi e all’utilizzo di nuove fibre, filati, sistemi di filatura più
appropriati, trattamenti tessili aggiornati su fibre e filati o su
superfici di prodotti finiti con l’intendimento di esaltare, a seconda
del prodotto voluto o del tipo di collezione, look e confort,
voluminosità, trasparenza, elasticità o rigidità. à plombe,
traspirabilità, luminosità ed opacità di prodotto.
Programma
- Progettazione di tessuti artistici operati con bozzetti e relative messe in carta
- Differenze tra tessuto a navetta e tessuto a maglia
- Applicazione ed esecuzione degli allievi di quanto acquisito in classe con bozzetti e messe
in carta dei disegni da loro progettati.
- Principali intrecci e tessuti ortogonali e loro differenziazione dai tessuti a maglia.
- Effetti di intreccio di colore e di trattamenti.
1 ? Fibre tessili, fili e filati
1.1 ? Studio delle propriet? fisiche ed accenni alle strutture che
conferiscono le propriet? con specificit? per lana, seta, cashmere,
lino
1.2 ? Relazione tra fibre e prodotto desiderato e tipo di filatura.
1.3 ? Progettazione di filati.
2 ? I principi di base della maglieria ed il suo linguaggio specifico.
2.1 Intrecci ed armatura tessili.
Tessuti e fili ortogonali .
Armatura.
Tessuti a maglia : descrizione di una maglia, forma e dimensioni
delle maglie.
Fasi di formazione della boccola e differenza tra maglia e boccola.
Simboli per la rappresentazione grafica degli intrecci.
2.2 ? intrecci e loro elementi costitutivi.
Profili delle maglie.
2.3 Lunghezza di filo assorbito e peso al m2.
Restringimento.
Rilevanza tecnica e commerciale dei suddetti valori.
Differenze di intrecci e di prodotto tra tessuti a maglia in catena e
tessuti a maglia in trama.
Tessitura a maglia in trama: inizio e termine del lavoro ? fissatura
del bordo ? separazione teli.
2.4 ? Tecniche di campionatura a maglia in trama in relazione a:
intreccio, finezza, colore.
Classificazione fondamentale degli intrecci:
2.4.1 ? a maglia rasata
2.4.2 ? a costa
2.4.3 ? interlock o maglia incrociata
2.4.4 ? maglia rovesciata o Links Links
2.4.1.1 ?Principali tipi di tessuto monofrontura a maglia rasata:
jersey tessuto a boccole trattenute con ripiegamento sopra o sotto la linguetta.
Formazione delle boccole di maglia.
Operati per rilievo o maglie imboccolate.
Effetto picquet.
Maglia a spiga.
Intreccio picquet La coste
operati derivati dalla maglia a spiga: effetti di rilievo o bottonatura.
Traforati.
2.4.1.2 Tessuti
jacquard monofrontura:
effetti di briglia, di colore, di rilievo.
Principi generali di lavorazione jacquard: messa in carta.
Vincoli tecnici.
2.4.1.3 ? Lavorazione ad intarsio:
possibilit? di disegno per immagliatura segmentata
possibilit? di legature.
2.4.1.4 ? Tessuti con effetti speciali:
a ? per effetto di colore: placcati o vanis?, derivati per placcatura o vanis?, regolarit? di aspetto del vanis?, misure per migliorare la sua qualit?.
b ? Con inserzione di trame: felpa visibile ed invisibile,metodo di formazione,intrecci e loro caratteristiche.
c ? effetto di pizzo o macram?
d ? maglie sagomate: messa in carta relativa, concetto di misura,aumenti e diminuzioni dei tessuti monofrontura.
2.4.2 ? Tessuti a maglia a costa
maglia unita, costa 1/1, 2/1, 2/4, coste composite, passaggi da maglia a costa ad altri tipi di maglia.
Tecnica Split, costa inglese e posizionamento delle cammes per costa inglese, maglia perlata, tessuto bourrelettes o bastine,
tessuto a pieghe o pliss?, tessuto a maglia piatta, tessuto a maglie allungate, tessuto a maglie cadute e disegni relativi (maglie scaricate), maglie spostate, maglie tipo tessuto, costa Milano, picquet svizzero, francese, olandese etc., operati per maglie imboccolate e per maglie traforate.
Operati per tessuti jacquard:
- doppia frontura a 2, 3, 4 colori.
- con rovescio rigato orizzontale e verticale
- puntinato o rovescio picquet.
Jacquard a rilievo.
Jacquard a costa inglese.
Jacquard doppia faccia alternata.
Jacquard doppia frontura con effetto tubico di legatura al rovescio solo su alcuni aghi.
Maglie sagomate: messa in carta, aumenti e diminuzioni.
2.4.3 ? Tessuti a maglia Interlock:
Armatura.
Intrecci di base.
Variazioni sull?intreccio di base.
Aspetti tecnici.
2.4.4 ? Tessuti a maglia rovesciata o Links Links:
Armature Links.
Intreccio di base Links Links.
Esempi di armature a maglie diritte o rovesce contrapposte.
Disegni jacquard con effetti di diritto o rovescio.
3 ? Rilassamento dei tessuti a maglia.
4 ? Stabilit? dei tessuti a maglia.