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TECNOLOGIA DEI MATERIALI II

A.A. CFU
2006/2007 8
Docente Email Ricevimento studenti
Carmine Valentino

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

tecnologici e pratici necessari per arrivare alla conoscenza profonda del prodotto tessile/abbigliamento richiesta dal mondo della moda e del design, per permettere la progettazione e realizzazione, in modo organico e funzionale, di collezioni innovative rivolte alla fascia alta del mercato e particolarmente richieste in questo momento storico per mancanza di competitività dell’”azienda Italia” nei prodotti di fascia medio/bassa. Particolare rilievo viene dato ai principi creativi finalizzati alla progettazione di maglieria in trama, settore nel quale gli studenti hanno trovato e trovano maggiori possibilità di impiego. Partendo da studi di base si intende arrivare a studi di intrecci innovativi e all’utilizzo di nuove fibre, filati, sistemi di filatura più appropriati, trattamenti tessili aggiornati su fibre e filati o su superfici di prodotti finiti con l’intendimento di esaltare, a seconda del prodotto voluto o del tipo di collezione, look e confort, voluminosità, trasparenza, elasticità o rigidità. à plombe, traspirabilità, luminosità ed opacità di prodotto.

Programma

- Progettazione di tessuti artistici operati con bozzetti e relative messe in carta - Differenze tra tessuto a navetta e tessuto a maglia - Applicazione ed esecuzione degli allievi di quanto acquisito in classe con bozzetti e messe in carta dei disegni da loro progettati. - Principali intrecci e tessuti ortogonali e loro differenziazione dai tessuti a maglia. - Effetti di intreccio di colore e di trattamenti. 1 ? Fibre tessili, fili e filati 1.1 ? Studio delle propriet? fisiche ed accenni alle strutture che conferiscono le propriet? con specificit? per lana, seta, cashmere, lino 1.2 ? Relazione tra fibre e prodotto desiderato e tipo di filatura. 1.3 ? Progettazione di filati. 2 ? I principi di base della maglieria ed il suo linguaggio specifico. 2.1 Intrecci ed armatura tessili. Tessuti e fili ortogonali . Armatura. Tessuti a maglia : descrizione di una maglia, forma e dimensioni delle maglie. Fasi di formazione della boccola e differenza tra maglia e boccola. Simboli per la rappresentazione grafica degli intrecci. 2.2 ? intrecci e loro elementi costitutivi. Profili delle maglie. 2.3 Lunghezza di filo assorbito e peso al m2. Restringimento. Rilevanza tecnica e commerciale dei suddetti valori. Differenze di intrecci e di prodotto tra tessuti a maglia in catena e tessuti a maglia in trama. Tessitura a maglia in trama: inizio e termine del lavoro ? fissatura del bordo ? separazione teli. 2.4 ? Tecniche di campionatura a maglia in trama in relazione a: intreccio, finezza, colore. Classificazione fondamentale degli intrecci: 2.4.1 ? a maglia rasata 2.4.2 ? a costa 2.4.3 ? interlock o maglia incrociata 2.4.4 ? maglia rovesciata o Links Links 2.4.1.1 ?Principali tipi di tessuto monofrontura a maglia rasata: jersey tessuto a boccole trattenute con ripiegamento sopra o sotto la linguetta. Formazione delle boccole di maglia. Operati per rilievo o maglie imboccolate. Effetto picquet. Maglia a spiga. Intreccio picquet La coste operati derivati dalla maglia a spiga: effetti di rilievo o bottonatura. Traforati. 2.4.1.2 Tessuti jacquard monofrontura: effetti di briglia, di colore, di rilievo. Principi generali di lavorazione jacquard: messa in carta. Vincoli tecnici. 2.4.1.3 ? Lavorazione ad intarsio: possibilit? di disegno per immagliatura segmentata possibilit? di legature. 2.4.1.4 ? Tessuti con effetti speciali: a ? per effetto di colore: placcati o vanis?, derivati per placcatura o vanis?, regolarit? di aspetto del vanis?, misure per migliorare la sua qualit?. b ? Con inserzione di trame: felpa visibile ed invisibile,metodo di formazione,intrecci e loro caratteristiche. c ? effetto di pizzo o macram? d ? maglie sagomate: messa in carta relativa, concetto di misura,aumenti e diminuzioni dei tessuti monofrontura. 2.4.2 ? Tessuti a maglia a costa maglia unita, costa 1/1, 2/1, 2/4, coste composite, passaggi da maglia a costa ad altri tipi di maglia. Tecnica Split, costa inglese e posizionamento delle cammes per costa inglese, maglia perlata, tessuto bourrelettes o bastine, tessuto a pieghe o pliss?, tessuto a maglia piatta, tessuto a maglie allungate, tessuto a maglie cadute e disegni relativi (maglie scaricate), maglie spostate, maglie tipo tessuto, costa Milano, picquet svizzero, francese, olandese etc., operati per maglie imboccolate e per maglie traforate. Operati per tessuti jacquard: - doppia frontura a 2, 3, 4 colori. - con rovescio rigato orizzontale e verticale - puntinato o rovescio picquet. Jacquard a rilievo. Jacquard a costa inglese. Jacquard doppia faccia alternata. Jacquard doppia frontura con effetto tubico di legatura al rovescio solo su alcuni aghi. Maglie sagomate: messa in carta, aumenti e diminuzioni. 2.4.3 ? Tessuti a maglia Interlock: Armatura. Intrecci di base. Variazioni sull?intreccio di base. Aspetti tecnici. 2.4.4 ? Tessuti a maglia rovesciata o Links Links: Armature Links. Intreccio di base Links Links. Esempi di armature a maglie diritte o rovesce contrapposte. Disegni jacquard con effetti di diritto o rovescio. 3 ? Rilassamento dei tessuti a maglia. 4 ? Stabilit? dei tessuti a maglia.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali con audiovisivi ed esercitazioni su temi inerenti alla maglieria in trama.
Testi di studio
Bona, Isnardi, Straneo ?Manuale di Tecnologia Tessile? Zanichelli/Esac ? Hearle, Lomas, Cooke, Duerdan ?Fibre failure and wear of materials? Ellis Horwood ? Nereo Chiaretto ? Il Tessile Augusto Calzini ?Tecnologia dei materiali tessili? Quattroventi, Urbino 2006.
Modalità di
accertamento
Esercitazioni scritte di progettazione nel corso dell’anno ed Esame orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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