Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PRINCIPI TERAPEUTICI IN PSICOLOGIA DINAMICO-CLINICA

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studenti
Antonello Colli su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha come principale obbiettivo l'illustrazione dei concetti fondamentali della psicoterapia psicodinamica (transfert/controtrasfert, alleanza terapeutica, interpretazione, resistenza etc) e dei principi tecnici d'intervento. I concetti e i principi tecnici saranno trattati secondo una triplice prospettiva: teorica, clinica ed empirica. Infine verranno forniti gli strumenti concettuali fondamentali per poter comprendere e valutare secondo una prospettiva empirica il processo terapeutico.

Programma

La parte iniziale del corso verterà sulla presentazione dei concetti fondamentali della psicoterapia dinamica con particolare attenzione rivolta agli interventi del terapeuta (Interpretazione, Confrontazione, Chiarificazione etc) e alle dinamiche della relazione terapeutica (Transfert/Controtrasfert, Alleanza terapeutica, Identificazione Proiettiva etc). Particolare attenzione sarà rivolta ai concetti di resistenza e di Rottura dell'alleanza terapeutica. La parte centrale del corso sarà dedicata all'illustrazione delle principali modalità d'indagine e concettualizzazione empirica dei più rilevanti costrutti della ricerca in psicoterapia psicodinamica (Alleanza terapeutica, Funzione riflessiva, Meccanismi di difesa etc).
La parte finale del corso sarà dedicata all'illustrazione e approfondimento di particolari modelli d'intervento psicodinamico in riferimento a specifiche entità nosologiche quali il Disturbo Borderline, il Disturbo Narcisistico e il Disturbo Depressivo.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto ai Prinicipi terapeutici in psicologia clinica lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, seminari di approfondimento, interventi di esperti

Testi di studio

1) Dazzi, N., Lingiardi, V., Colli, A. La ricerca in psicoterapia. Modelli e strumenti. Raffaello Cortina Editore, Milano. (esclusi cap. 4, 5, 8, 12, 16, 23, 27, 29, 31, 32, 33).
2) Gabbard, G. Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina Editore, Milano.
3) Un libro a scelta tra:
Busch, F. N., Rudden, M., Shapiro, T. Psicoterapia psicodinamica della depressione. Raffaello Cortina Editore, Milano
Jones, E. E., L'azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica. Raffaello Cortina Editore.
Lingiardi, V. L'alleanza terapeutica. Teoria, Clinica, Ricerca. Raffaello Cortina Editore, Milano.

Modalità di
accertamento

 Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/10/2010


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top