STORIA DELL'EDUCAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carlo Marini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
il corso si propone di offrire una panoramica della storia dell'infanzia dall'Età Moderna all'Età Contemporanea, mettendo in evidenza alcune tematiche e problematiche connesse all'educazione.
Programma
Parte generale: A partire dal Settecento, grazie alla diffusione delle idee illuministe, si ebbe una nuova visione del bambino, non più ritenuto un uomo in formazione, privo di una propria personalità.
Con il diffondersi del sentimento per l'infanzia, tale periodo della vita umana fu perciò rivalutato, riconoscendo ai fanciulli non solo una propria spiritualità, ma intuendo la necessità di offrire loro una formazione efficace sia dal punto di vista intellettuale sia da quello morale. Si andò così a delineare una nuova sensibilità per l'educazione e per il mondo infantile.
Il problema dell'educazione appare ancora oggi una delle tematiche di più urgente risoluzione, e, in un clima di sostanziale incertezza come quello attuale non ci si può non interrogare su ciò che essa deve garantire, nel promuovere nel soggetto lo sviluppo delle personali risorse creative ed intellettive.
Parte monografica: Con il diffondersi del mito dell'infanzia si è stabilito uno stretto legame tra letteratura e formazione umana. Si è quindi sentito sempre più l'esigenza di disporre di una letteratura adatta all'infanzia sia nei contenuti sia nel linguaggio.
Il libro è così diventato lo strumento mediante cui le nuove generazioni sono state plasmate.
Tra le varie proposte c'è il testo dell'autrice Marta Passini, che, con energia e chiarezza, ha saputo raccontare fatti e ricordi personali, attraverso gli eventi storici e gli avvenimenti sociali più significativi del Ventesimo e del Ventunesimo secolo, filtrati attraverso la propria personalità sensibile e creativa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia dell'educazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Obblighi
- Testi di studio
Parte generale:
B. Delgado, Storia dell'infanzia, Dedalo, Bari 2002
A. Nobile, Lettura e formazione umana, Editrice La Scuola, Brescia 2004
C. Covato (a cura di) Per una storia della pedagogia narrata, Guerini, Milano 2006
Parte monografica:
M. Passini, Nonna Marta, casalinga, racconta..., QuattroVenti Urbino 2006
- Modalità di
accertamento esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/02/2011 |