STORIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Dino Mengozzi | Martedì, ore 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obbiettivo di affinare negli studenti la sensibilità per una lettura di tipo sociale dell'Ottocento e del processo di unificazione italiana. Diversi approcci metteranno in luce il rapporto fra le condizioni materiali di esistenza (economia, igiene, istruzione) e le elaborazioni dell'immaginario romantico (onore, eroismo, santità, immortalità), che diedero forma e slancio all'invenzione della politica nazionale. La figura di Garibaldi sarà privilegiata per la sua polisemia, sia sotto il profilo religioso sia per l'elaborazione politica di un nuovo immaginario civico dalla lunga eredità. Il corso si propone di rileggere alla luce di questa ipotesi anche la statuaria e i monumenti, quali poli di uno spazio sacro profano, che imprimeva una gerarchia moderna alla scena urbana.
Programma
Introduzione alla storia dell'immaginario religioso e politico.
Carisma e fama nel mercato dell'informazione ottocentesco.
Reliquie profane e lotta politica.
Metamorfosi del corpo dell'eroe.
Monumenti reliquiari di pietra.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia Sociale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
E' previsto un seminario facoltativo su "Storia e computer", per iniziare i frequentanti alla redazione di articoli e saggi di storia e all'esplorazione on line di banche dati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni, esercitazioni e seminario. Agli studenti saranno affidati compiti di ricerca e di esposizione, per integrare il percorso monografico.
- Obblighi
- Testi di studio
P. Sorcinelli, Viaggio nella storia sociale, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
A.M. Banti, La nazione nel Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino, Einaudi, 2006.
Manuale consigliato: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2004
- Modalità di
accertamento Esame scritto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi desidera portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2010 |