TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITà MOTORIA PER L'ETà EVOLUTIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Valentini | Dopo le lezioni o su appuntamento ( 349 2136995 ) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La corporeità riveste un ruolo insostituibile negli apprendimenti, nel recupero, nel processo di socializzazione, nella maturazione della personalità in età evolutiva. L’azione dell’attività motoria ha come punto di partenza l’educazione attraverso il movimento conosciuto nelle sue componenti fondamentali: espressiva, comunicativa, operativa in funzione della crescita psicofisica individuale.
Programma
-Terminologia ginnastica - Gli schemi motori di base - Le capacità coordinative - Le capacità condizionali - Lo schema corporeo e sue tappe - La lateralizzazione - L’attività motoria come linguaggio, la comunicazione non verbale - L’esercizio ginnastico e la sua struttura - Piccoli attrezzi, grandi attrezzi, attrezzi non codificati, inusuali, di fortuna (tecnica applicativa) - Gli strumenti didattici - Le caratteristiche dell'apprendimento motorio - La motricità e l'apprendimento scolastico - Test motori - La programmazione, il progetto educativo e le sue possibili articolazioni - Unità didattiche. Moduli. Unità di apprendimento sulla motricità - La strutturazione del piano di lezione - Motricità ed interdisciplinarità - Il gioco. Definizione e concetto. Tipologie di gioco ( di movimento, propedeutico, presportivo, sportivo:applicazioni) - Percorsi ginnastici e circuiti (applicazioni) - L'atelier ludico-motorio e il laboratorio - La ricerca in ambito motorio nella scuola.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione applicate alla parte tecnico-operativa.
Abilità comunicative verbali e non verbali.
Autonomia di giudizio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
A.Federici, M.Valentini, C.Tonini Cardinali, Il corpo educante, Aracne Editrice, Roma, 2008. M.Valentini, G.Santi, Esprimi-Amo le Emo-Azioni. Atelier Ludico-Motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di ricerca, Margiacchi-Galeno Editrice, Perugia, 2007.
- Modalità di
accertamento Valutazione scritta , esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesso programma facendo riferimento ai testi consigliati ( si veda testi di studio)
- Testi di studio
A.Federici, M.Valentini, C.Tonini Cardinali, Il corpo educante, Aracne Editrice, Roma, 2008. M.Valentini, G.Santi, Esprimi-Amo le Emo-Azioni. Atelier Ludico-Motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di ricerca, Margiacchi-Galeno Editrice, Perugia, 2007.
- Modalità di
accertamento Valutazione scritta , esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/09/2009 |