ULTERIORI ABILITà INFORMATICHE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giacomo Cerboni Baiardi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dall'informatica come strumento operativo all'informatica come strumento di pensiero. Il corso ha l'obbiettivo di
approfondire le nuove forme di apprendimento e di didattica che la diffusione degli strumenti tecnologici nella società e nella scuola ha indirettamente stimoltato e messo in evidenza, capaci di modificare profondamente schemi consolidati ed incidere in modo significativo sui processi di sviluppo cognitivo.
Programma
Il software libero come strumento per la sperimentazione e la divulgazione delle nuove tecnologie per la didattica dell'informatica e per l'informatica nella didattica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle Ulteriori abilità informatiche lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
Introduzione ai sistemi informatici - Buonanno, Sciuto - Mc Graw Hill, IV ed.
letture consigliate:
Codice Libero, Sam Williams (trad B.Parrella) - questo testo è scaricabile gratuitamente da Internet
Pekka Himanen - L' etica haker e lo spirito dell'età dell'informazione, Feltrinelli Editore
Antonio Calvani - I nuovi media nella scuola, Carocci editore
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/05/2011 |