ABILITà RELAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Benedetto Benedetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali delle relazioni umane all'interno dei gruppi secondo l'ottica sistemica
Programma
concetti di sistema; dalla teoria sui sistemi generali a quella dei sistemi umani; assiomi della comunicazione e concetto di circolarità comunicativa nel gruppo famiglia e gruppo scuola: concetto di relazione; percorsi umani: dalla nascita all'adolescenza
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alle Abilità relazionali lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
B. Benedetti, Come in uno specchio infranto, ed. quattro venti Urbino 2009
B. Benedetti, La relazione educativa nel gruppo, ed. Liguori Napoli 2003
M. Montanari, Dall'infanzia all'adolescenza: educazione alla criticità, ed Quattro venti Urbino 2010
- Modalità di
accertamento verifica scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2010 |