DIRITTO AMMINISTRATIVO (MUTUATO DALLA FACOLTà DI SCIENZE POLITICHE)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Matteo Gnes | Negli orari indicati nell'apposito calendario affisso presso la Facoltà di Scienze politiche e disponibile sul sito web della Facoltà; oppure dopo le lezioni; oppure previo appuntamento da chiedere al docente per email. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti sia i concetti teorici fondamentali relativi all’organizzazione ed all’azione dei pubblici poteri, sia un quadro aggiornato del loro operato e dei corrispondenti rimedi esperibili da parte delle varie figure soggettive. Inoltre, nella parte speciale del corso saranno studiate le modalità di intervento dei pubblici poteri nell'economia e nel mercato.
Programma
Il corso è diviso in due parti. La prima parte (parte generale) riguarda i temi generali del diritto amministrativo; la seconda (parte speciale) riguarda il diritto dell'economia.
A. Parte generale:
1. il diritto amministrativo: nascita, sviluppo, principi e funzioni;
2. l'organizzazione;
3. il personale;
4. il procedimento;
5. il provvedimento;
6. la giustizia;
7. i beni e la finanza pubblica (cenni).
B. Parte speciale:
8. i rapporti tra Stato ed economia e la nuova costituzione economica;
9. il mercato unico e le politiche comunitarie;
10. le discipline della concorrenza;
11. i servizi pubblici;
12. il controllo dei mercati finanziari;
13. le privatizzazioni;
14. il controllo della finanza pubblica (cenni).
Eventuali Propedeuticità
Si suggerisce di sostenere prima l'esame di Istituzioni di diritto pubblico.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base (teoriche ed applicate) del diritto amministrativo, anche attraverso l'esame critico dei materiali che verranno discussi durante la lezione.
Attività di Supporto
Seminario sulla ricerca in ambito giuridico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni in aula. In particolare, verrà richiesto agli studenti che frequentino il corso di esaminare e discutere in aula casi e materiali (norme, sentenze, documenti vari), selezionati dal docente, idonei ad abituarli all’uso dei documenti relativi al diritto delle pubbliche amministrazioni. Della partecipazione degli studenti si terrà conto in sede di esame di profitto.
- Obblighi
Si suggerisce una frequenza assidua alle lezioni.
- Testi di studio
a) Per la parte generale: S. Cassese (a cura di), Istituzioni di diritto amministrativo, Milano, Giuffrè, 2009 (3a edizione; o eventuale edizione più recente).
b) Per la parte speciale: S. Cassese (a cura di), La nuova Costituzione economica, Roma-Bari, Laterza, 2008 (o eventuale edizione più recente).
c) È inoltre consigliato l'uso di un "codice amministrativo" aggiornato, in cui siano raccolte le principali norme della materia (come quelli pubblicati dagli editori Simone e Giuffrè).
- Modalità di
accertamento Verifica scritta di fine corso (per i soli frequentanti) ed esame orale. Gli studenti devono dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza della Costituzione, delle principali norme europee e delle principali leggi amministrative.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale. Gli studenti devono dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza della Costituzione, delle principali norme europee e delle principali leggi amministrative.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La materia della finanza pubblica va studiata per sommi capi (in quanto viene approfondita, come pure le materie dei contratti pubblici e della responsabilità, nel corso di Contabilità di Stato). In particolare, devono essere studiati i concetti fondamentali relativi alla nozione di finanza pubblica, alle fonti (in particolare europee e costituzionali), al bilancio di previsione ed alla manovra finanziaria. La materia può essere studiata indifferentemente sulle Istituzioni di diritto amministrativo oppure sulla Nuova costituzione economica.
Questo insegnamento è mutuato dal corso di Diritto amministrativo del corso di laurea triennale in Scienze politiche. Le lezioni si svolgono presso la Facoltà di Scienze politiche.
Ulteriori informazioni ed il calendario del corso saranno disponibili, prima dell'avvio delle lezioni, sul sito web della Facoltà di Scienze politiche, all'indirizzo
www.uniurb.it/scipol/da.htm.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2010 |