SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE - MODULO BIO/09
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Andrea Minelli | per appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di esaminare le esigenze nutrizionali che si riscontrano in particolari situazioni fisiologiche e di fornire le basi per la formulazione di indirizzi dietetici di supporto.
Programma
Composizione corporea e individuo di riferimento; metodi di analisi della composizione corporea. Stato nutrizionale e sua valutazione.
Standard nutrizionali e linee guida alimentari.
La dieta mediterranea.
Nutrizione e esercizio fisico: substrati consumati durante l'attività sportiva; relazione del consumo dei substrati con la durata e l'intensità dello sforzo; ruolo delle proteine nel metabolismo muscolare; vitamine e minerali nell'attività fisica; bilancio idrico-salino; integratori alimentari.
Nutrizione in gravidanza e durante l'allattamento: aspetti salienti del profilo ormonale della gestante e principali modificazioni delle funzioni fisiologiche durante la gravidanza e l'allattamento; necessità nutrizionali della gestante e della donna durante allattamento: energia, proteine, vitamine e minerali.
Nutrizione e accrescimento: il neonato; il bambino da 6 a 12 mesi; il bambino fino a 10 anni; adolescenza.
Nutrizione nell'anziano: effetti dell'invecchiamento sullo stato nutrizionale; fabbisogno calorico e di nutrienti nell'anziano; effetti delle carenze nutrizionali sulla popolazione anziana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Ziegler, Filer: Conoscenze attuali in nutrizione, Piccin
Cecchetti, Milanesi: Scienze della nutrizione, CEA
Mariani Costantini, Cannella, Tomassi: Fondamenti di nutrizione umana, Il Pensiero Scientifico Editore
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2010 |