RELAZIONI INTERNAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fabio Turato |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La Politica comparata è lo studio della politica all'interno degli Stati. Dove la politica è inserita in un contesto di ordine (lo Stato sovrano). Per questo motivo si distingue dall'altra tradizionale sottodisciplima della Scienza politica che sono le Relazioni internazionali, interessata invece alla politica tra gli Stati e dove il principio d'ordine non esiste (la società internazionale anarchica). Dunque, la prima indaga la politica in contesti domestici stabili, mentre la seconda in contesti exradomestici instabili. Tradizionalmente, la Politica comparata indaga l'ordine (perché garantito dalla sovranità dello Stato), mentre le Relazioni internazionali indagano il disordine (esito dell'anarchia delle relazioni fra Stati). E' ancora plausibile una distinzione simile ai tempi della globalizzazione?
Programma
1.Saranno analizzati in chiave comparata i sistemi politici dei paesi occidentali più il Giappone.
2. Il corso analizzerà i mutamenti nei rapporti tra i principali attori internazionali (ONU, Stati, NATO, Corporations, UE, NGO) a cavallo dell'11 settembre, con particolare attenzione alla situazione italiana.
3. Saranno analizzati i riflessi sociali e politici di due casi studio: la visione europeista della Lega Nord con l'entrata della Turchia nell'Ue; gli italiani e la partecipazione alla missione internazionale ISAF in Afghanistan
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione e discussione in classe.
- Testi di studio
S. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Bari, Laterza, 2008.
F. Turato, "Mezzaluna e Sole delle Alpi. La Turchia secondo la Lega Nord", in liMes - Rivista italiana di geopolitica, Roma, 3/08.
F. Turato, "Noi non sappiamo perché stiamo in Afghanistan", in liMes - Rivista italiana di geopolitica, Roma, 4/09.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
S. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Bari, Laterza, 2008.
L. Carrino, Perle e pirati. Critica della cooperazione allo sviluppo e nuovo multilateralismo, Gardolo – Trento, Erickson, 2005.
F. Turato, "Mezzaluna e Sole delle Alpi. La Turchia secondo la Lega Nord", in liMes - Rivista italiana di geopolitica, Roma, 3/08.
F. Turato, "Noi non sappiamo perché stiamo in Afghanistan", in liMes - Rivista italiana di geopolitica, Roma, 4/09.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lezioni primo semestre
>> MERC: 15.30 - 17.00
>> GIO: 9 - 10.30
>> VEN: 12.30 - 14.00
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/10/2010 |