STORIA DELLA PEDAGOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Vito Minoia |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di utilizzare le immagini come strumento fondamentale per comprendere l'evolversi di concetti educativi, come quello di genere, e per documentare il mutamento degli standard di fisicità nella vita formativa di uomini e donne.
Programma
L'uso delle immagini come prove storiche; storie di apprendimenti, secondo il genere.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia della pedagogia lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, integrata da attività seminariali.
- Obblighi
è richiesta preparazione, capacità riflessiva ed argomentativa.
- Testi di studio
P.Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2007;
A.Giallongo, Frammenti di storia. Tra genere ed educazione, Guerini, Milano 2008.
- Modalità di
accertamento la verifica prevede un colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/10/2010 |