GEOGRAFIA I
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Augusta Bertini | Dopo l'orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire conoscenze di base sull'evoluzione e sui principali temi della geografia umana, con particolare riguardo per le interrelazioni a diversa scala fra l'ambiente e i fenomeni sociali. Speciale attenzione sarà dedicata alla rappresentazione cartografica degli spazi terrestri e a problematiche di attualità, quali la dinamica e la struttura demografica, gli squilibri ambientali e lo sviluppo sostenibile, l'organizzazione degli spazi agricoli e l'insediamento rurale, l'organizzazione dell'industria, le attività terziarie, i flussi migratori internazionali, la cui conoscenza è indispensabile ai fini di una lettura critica della complessità geografica e di una migliore comprensione della realtà contemporanea.
Programma
Evoluzione storica e tendenze recenti della geografia umana. Principali modalità rappresentative dello spazio terrestre nel corso del tempo. Squilibri ambientali e sviluppo sostenibile. Dinamiche demografiche e struttura della popolazione. Lingue e religioni: mosaici di cultura. Minoranze etnico-linguistiche. Mezzi di sussistenza e forme economiche: attività primarie e insediamento rurale, organizzazione territoriale del'industria, attività terziarie. Aspetti e conseguenze socio-economiche dei fenomeni migratori nel passato e nel presente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Per una panoramica generale sulla materia:
- P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Patron Ed., ultima edizione (capitoli 1-8).
Per specifici approfondimenti:
- M. Livi Bacci, In cammino. Breve storia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per una panoramica generale sulla materia:
- P. Dagradi, C. Cencini, Compendio di geografia umana, Bologna, Patron Ed., ultima edizione (intero testo).
Per specifici approfondimenti:
- M. Livi Bacci, In cammino. Breve storia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2010.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2010 |