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STORIA MEDIEVALE I

A.A. CFU
2010/2011 12
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Falcioni 1° e 2° semestre: mercoledì ore 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Lettere e beni culturali (L-1 / L-10) Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il tema della penitenza ha assunto negli ultimi decenni, non solo nell'ambito della storia della Chiesa ma in quello più largo della storia della società e della mentalità occidentale, una collocazione sempre più rilevante. Utilizzando le più recenti acquisizioni della medievistica, il corso intende tracciare l'evoluzione del sistema penitenziale dal periodo tardo-antico al secolo XV, con particolare riferimento al significato storico/antropologico delle forme di censura e di autocensura elaborate dalla società del tempo per i propri comportamenti esistenziali.

Programma

1)  Considerazioni generali su alcuni momenti e figure dell’iter penitenziale alto, pieno e basso medievale e, in particolare, sulla transizione dal regime della penitenza antica e tariffata a quello del pellegrinaggio e della confessione sacramentale.

 

2)   Lettura e commento di alcuni passi dei libri penitenziali altomedievali (irlandesi, carolingi, continentali), del Corrector sive Medicus di Burcardo di Worms (sec. XI) e dei Manuali dei Confessori, focalizzando il tema del rapporto tra Chiesa e società.

 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al secolo XV.

Testi di studio

A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci editore, 2008.

C. Vogel, Il peccatore e la penitenza nel medioevo, Torino, Editrice Elle Di Ci, 1988;

R. Oursel, Pellegrini del Medioevo. Gli uomini, le strade, i santuari, Milano, Jaca Book, 1997;

R. Rusconi, L'ordine dei peccati. La confessione tra Medioevo ed età moderna, Bologna, Il Mulino, 2002, pp. 9-181;

G. Duby, I peccati delle donne nel Medioevo, Roma-Bari, Editori Laterza, 20064.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al secolo XV.

Testi di studio

Si consiglia la lettura di un volume a scelta tra i seguenti:

A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1992;

P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino 1994;

C. Azzara, Le civiltà del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 2004;

S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005.

Gli studenti impossibilitati a frequentare sono comunque invitati a prendere accordi con la docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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