Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di presentare agli studenti i temi fondamentali dell’economia internazionale soprattutto con riferimento agli scambi reali. Saranno quindi esaminate le principali teorie che spiegano le determinanti degli scambi internazionali, gli effetti del commercio internazionale sulla distribuzione del reddito, sulla crescita economica e sulla specializzazione produttiva dei paesi, e i principali temi di politica commerciale.
Programma
1. Teoria del commercio internazionale:
1.1 Produttivit? del lavoro e vantaggi comparati: il modello ricardiano;
1.2 Fattori specifici e distribuzione del reddito;
1.3 Commercio internazionale e dotazione di risorse: il modello di Heckscher-Ohlin;
1.4 Un modello generale del commercio internazionale;
1.5 Economie di scala, concorrenza imperfetta e commercio internazionale;
2. Le politiche commerciali internazionali:
2.1 Gli strumenti della politica commerciale;
2.2 L?economia politica della politica commerciale;
2.3 La politica commerciale dei paesi in via di sviluppo e dei paesi avanzati;
2.4 Controversie sulla politica commerciale;
2.5 Dal Gatt al Wto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale, seminari e tesine di approfondimento
- Testi di studio
- Paul R. Krugman e Maurice Obstfeld, Economia internazionale. Volume 1: teoria e politica del commercio internazionale, terza edizione italiana a cura di Rodolfo Helg, 2003.
Gli studenti frequentanti potranno svolgere tesine di approfondimento, che verranno discusse in classe e potranno sostituire una parte del materiale didattico.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.