Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso è dedicato all’analisi economica con lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti teorici, istituzionali ed empirici necessari ad affrontare in modo rigoroso e critico i temi della stabilizzazione delle economie moderne. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le principali fonti statistiche nazionali e internazionali, di verificare e approfondire le principali teorie relative al funzionamento dei sistemi economici. Il ruolo della teoria economica nella soluzione dei problemi di attualità sarà affrontato anche mediante la discussione periodica dei principali documenti di analisi economica pubblicati da istituzioni italiane e internazionali (Banca d’Italia, Comunità europea, OCSE, Fondo Monetario Internazionale, ecc.).
Programma
Il corso approfondisce lo schema di contabilit? nazionale, le principali fonti statistiche e il modello macroeconomico nel breve periodo.
1 La contabilit? macroeconomica e le fonti statistiche.
2 Crescita economica, mercato del lavoro, consumi, investimenti, tasso di cambio.
3 Il mercato della moneta.
4 L?equilibrio macroeconomico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
- M. Burda e C. Wyplosz, Macroeconomia. Una prospettiva europea, Egea 2006.Capitoli 1-11Letture integrative verranno comunicate durante il corso e segnalate nella pagina web del docente (www.econ.uniurb.it/calcagnini).
- Modalità di
accertamento
- L’esame si articola in una prova scritta e una orale (facoltativa) a cui vengono ammessi coloro che superano la prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.