DIDATTICA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco Frabboni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Professionalità dei futuri educatori sul versante della competenze curricolari, metodologiche e relazionali.
Programma
La dimensione teorica della didattica: l'oggetto scientifico, i linguaggi, l'ermeneutica, la metodologia della ricerca.
La dimensione empirica della didattica: curricolo, relazione, ambiente, classe, laboratorio, disciplinarità, interdisciplinarità, ricerca, valutazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Didattica generale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, esercitazioni scritte, lavori di gruppo in classe.
- Testi di studio
1) F. Frabboni, Didattica e apprendimento, Palermo, Sellerio, 2006.
2 ) F. Frabboni, Manuale di didattica generale, Bari, Laterza, 2007.
2) F. Frabboni, Sognando una scuola normale, Palermo, Sellerio, 2009.Il terzo volume (Sognando una scuola normale) puó essere sostituito da uno dei seguenti Saggi:
1) F. Frabboni, Una scuola possibile, Bari, Laterza, 2008.
2) M. Baldacci , F. Frabboni , F. Pinto Minerva , V. L. Plantamura, Il computer a scuola: risorsa o insidia? Per una pedagogia critica deIl'e-learning, Milano, Franco Angeli, 2009.
- Modalità di
accertamento a) Per gli studenti frequentanti: esercitazione scritta piú colloquio orale.
b) Per gli studenti non frequentanti: colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2010 |