CINEMA. TEORIA DEL LINGUAGGIO FILMICO / SOCIOLOGIA DELLA CULTURA AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Bianca Maria Marchetti | Prima della lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
CINEMA
Il Corso si propone di offrire allo studente la conoscenza di base della Teoria del Cinema, attraverso l'approfondimento di determinate poetiche, scuole e tendenze del cinema delle origini, del cinema classico e del cinema della modernità.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Analizzare la crisi dei modelli culturali a partire dall’emergere del disagio giovanile
Programma
CINEMA
Teoria e Critica
Le origini della teoria del cinema.
Le teorie del montaggio: L.Kulesov, S.Eizenstein, D.Vertov.
La prospettiva estetica.
La critica cinematografica in Italia.
Gli Autori e i Generi.
Lo sviluppo dei Cultural Studies.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
La crisi del modello culturale
1. Le teoria della sociologia della cultura
- Durkheim, Simmel, Gehlen, Parsons
2. Il simbolico e i processi di socializzazione
3. Cultura e mutamento antropologico
Attività di Supporto
Il percorso sarà supportato da una serie di analisi di film ritenuti esemplari per interpretare, a livello linguistico-stilistico,l'evoluzione del linguaggio cinematografico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
CINEMA
Lezioni frontali e analisi dei film proiettati durante il Corso.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Lezione frontale.
- Obblighi
CINEMA
Frequenza delle lezioni per almeno 3/4 delle ore e visione dei film programmati dal docente.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
CINEMA
Casetti F., L'occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità.Studi Bompiani, Milano, 2007.
Costa A., Saper vedere il Cinema,Bompiano, Milano, 1985
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
- Stauder P., Il narcisismo esteso, in corso di pubblicazione
- Lasch C., L'io minimo, Feltrinelli, Milano 1985
- Modalità di
accertamento CINEMA
L'esame sarà costituito da un colloquio orale.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d’esame; possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
CINEMA
Studio dei testi indicati e visione obbligatoria di almeno 6 film. Per la scelta si rimanda ai principali film analizzati nei testi indicati in bibliografia.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Studio del materiale didattico di riferimento.
- Testi di studio
CINEMA
Casetti F. L'occhio del Novecento. Cinema, esperienza, modernità. Studi Bompiani, Milano 2007.
Costa A., Saper veder il cinema, Bompiani, Milano , 1985.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
- Stauder P., Il narcisismo esteso, in corso di pubblicazione
- Lasch C., L'io minimo, Feltrinelli, Milano 1985
- Crespi F., Manuale di sociologia della cultura, Laterza, Bari.
- Modalità di
accertamento CINEMA
L'esame si svolgerà in forma orale.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA
Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, attraverso: verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2010 |