FORME E STRATEGIE DELL'IMMAGINE / APPLICAZIONI EDITORIALI AMI
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Erika D'Amico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Creare competenze nella creazione e gestione di progetti di comunicazione pubblicitaria e di progetti editoriali multimediali
Programma
Per la parte di Forme e strategie dell'immagine verranno organizzati gruppi per attività di comunicazione sul web 2.0. Il programma si concentrerà sulle forme di comunicazione non convenzionale online e offline, cercando di fornire agli studenti una panoramica aggiornata sulle più innovative strategie di comunicazione pubblicitaria. Si tratteranno i seguenti temi: il subvertising, il culture jamming e il mediattivismo; il guerrilla marketing; i linguaggi non convenzionali; il viral.
Per la seconda parte verranno invece organizzati gruppi di lavoro finalizzati alla creazione di progetti editoriali da presentare al mercato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari/laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione adl almeno tre quarti delle ore di lezione.
Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Parte di Forme e startegie dell'immagine:
Arnesano G., Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa, franco angeli, Milano, 2007
Peverini P., Spalletta M., Unconventional, Meltemi, Roma, 2009
Ciuffoli E., Pubblicità e brandscapes. Introduzione alle forme non convenzionali di comunicazione del marchio (dispensa)
Parte di Applicazioni editoriali:
M. Mc Luham, Galassia Gutemberg, qualsiasi edizione disponibile
F. Barbier, Storia del libro, Dedalo, Bari 2001
- Modalità di
accertamento
- Verifica orale;
- Presentazione di progetti;
- Presentazione tesine individuali su testi esame;
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per la parte di Forme e startegie dell'immagine è previsto lo studio dei testi indicati. Per la parte di applicazioni editoriali gli studenti possono partecipare ai progetti gestiti dai loro colleghi frequentanti, oppure presentare un loro progetto specifico concordato col docente.
- Obblighi
Studio testi indicati
- Testi di studio
Parte di Forme e startegie dell'immagine:
Arnesano G., Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa, franco angeli, Milano, 2007
Ciuffoli E., Pubblicità e brandscapes. Introduzione alle forme non convenzionali di comunicazione del marchio (dispensa)
Ferraresi, Mortara, Sylvan, Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma, 2007
Parte di Applicazioni editoriali:
M. Mc Luham, Galassia Gutemberg, qualsiasi edizione disponibile
F. Barbier, Storia del libro, Dedalo, Bari 2001
- Modalità di
accertamento
- Verifica orale;
- Presentazione di progetti;
- Presentazione tesine individuali su testi esame;
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2010 |