Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FORME E STRATEGIE DELL'IMMAGINE / APPLICAZIONI EDITORIALI AMI

A.A. CFU
2010/2011 12
Docente Email Ricevimento studenti
Erika D'Amico

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Creare competenze nella creazione e gestione di progetti di comunicazione pubblicitaria e di progetti editoriali multimediali

Programma

Per la parte di Forme e strategie dell'immagine verranno organizzati gruppi per attività di comunicazione sul web 2.0. Il programma si concentrerà sulle forme di comunicazione non convenzionale online e offline, cercando di fornire agli studenti una panoramica aggiornata sulle più innovative strategie di comunicazione pubblicitaria. Si tratteranno i seguenti temi: il subvertising, il culture jamming e il mediattivismo; il guerrilla marketing; i linguaggi non convenzionali; il viral. 

Per la seconda parte verranno invece organizzati gruppi di lavoro finalizzati alla creazione di progetti editoriali da presentare al mercato.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari/laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione adl almeno tre quarti delle ore di lezione.
Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Parte di Forme e startegie dell'immagine:

Arnesano G., Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa, franco angeli, Milano, 2007

Peverini P., Spalletta M., Unconventional, Meltemi, Roma, 2009

Ciuffoli E., Pubblicità e brandscapes. Introduzione alle forme non convenzionali di comunicazione del marchio (dispensa)

Parte di Applicazioni editoriali:

M. Mc Luham, Galassia Gutemberg, qualsiasi edizione disponibile
F. Barbier, Storia del libro, Dedalo, Bari 2001

Modalità di
accertamento

  • Verifica orale;

  • Presentazione di progetti;

  • Presentazione tesine individuali su testi esame;

  • Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Per la parte di Forme e startegie dell'immagine è previsto lo studio dei testi indicati. Per la parte di applicazioni editoriali gli studenti possono partecipare ai progetti gestiti dai loro colleghi frequentanti, oppure presentare un loro progetto specifico concordato col docente.

    Obblighi

    Studio testi indicati

    Testi di studio

    Parte di Forme e startegie dell'immagine:

    Arnesano G., Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa, franco angeli, Milano, 2007

    Ciuffoli E., Pubblicità e brandscapes. Introduzione alle forme non convenzionali di comunicazione del marchio (dispensa)

    Ferraresi, Mortara, Sylvan, Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma, 2007

    Parte di Applicazioni editoriali:

    M. Mc Luham, Galassia Gutemberg, qualsiasi edizione disponibile
    F. Barbier, Storia del libro, Dedalo, Bari 2001

    Modalità di
    accertamento

  • Verifica orale;

  • Presentazione di progetti;

  • Presentazione tesine individuali su testi esame;

  • Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2010


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top