INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA E ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sviluppare la conoscenza in merito a: i profili delle discipline del libro e del documento; le principali tipologie, caratteristiche e servizi delle biblioteche; le modalità di ricerca bibliografica con strumenti tradizionali ed elettronici; la redazione di bibliografie
Programma
Origini e sviluppi della bibliografia, della biblioteconomia e rapporti con le altre scienze documentarie; introduzione al concetto di biblioteca, ai vari tipi di biblioteche, alle normative catalografiche e ai servizi offerti. Metodologie e procedure di ricerca bibliografica con repertori tradizionali e risorse in rete; stili e modelli di citazioni bibliografiche
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà conoscre: gli ambiti disciplinari della bibliografia, biblioteconomia delle scienze documentarie; l'organizzazione delle biblioteche in Italia e i loro servizi; i principali metodi di ricerca, cataloghi e repertori bibliografici; le caratteristiche redazionali e gestionali di apparati bibliografici.
Attività di Supporto
Visite a Biblioteche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
Metitieri, R. Ridi, Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, Roma, Bari, Laterza, 2007. Capitoli da 1 a 5, 9 e 10
G. Montecchi, F. Venuda, Manuale di biblioteconomia, IV ed., Milano, Ed. Bibliografica, 2006
M. Santoro, A. Orlandi, Avviamento alla bibliografia. Materiali di studio e di lavoro, Milano , Ed. Bibliografica, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale e pratico
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
In aggiunta ai volumi sopra citati, i seguenti:
G. Del Bono, La bibliografia. Un'introduzione, Roma, Carocci 2000
Guida alla biblioteconomia, a cura di M. Guerrini, Milano Ed. Bibliografica, 2008. Pagine 1-55, 101-136, 253-309
- Modalità di
accertamento Esame orale e pratico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 |