Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTRODUZIONE ALLA BIBLIOTECONOMIA E ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA

A.A. CFU
2010/2011 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Loretta De Franceschi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Sviluppare la conoscenza in merito a: i profili delle discipline del libro e del documento; le principali tipologie, caratteristiche e servizi delle biblioteche; le modalità di ricerca bibliografica con strumenti tradizionali ed elettronici; la redazione di bibliografie

Programma





 




Origini e sviluppi della bibliografia, della biblioteconomia e rapporti con le altre scienze documentarie; introduzione al concetto di biblioteca, ai vari tipi di biblioteche, alle normative catalografiche e ai servizi offerti. Metodologie e procedure di ricerca bibliografica con repertori tradizionali e risorse in rete; stili e modelli di citazioni bibliografiche





Eventuali Propedeuticità

 

 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà conoscre: gli ambiti disciplinari della bibliografia, biblioteconomia delle scienze documentarie; l'organizzazione delle biblioteche in Italia e i loro servizi; i principali metodi di ricerca, cataloghi e repertori bibliografici; le caratteristiche redazionali e gestionali di apparati bibliografici.

 

Attività di Supporto

Visite a Biblioteche


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Testi di studio

Metitieri, R. Ridi, Biblioteche in rete. Istruzioni per l'uso, Roma, Bari, Laterza, 2007. Capitoli da 1 a 5, 9 e 10

G. Montecchi, F. Venuda,  Manuale di biblioteconomia, IV ed., Milano, Ed. Bibliografica, 2006

M. Santoro, A. Orlandi, Avviamento alla bibliografia. Materiali di studio e di lavoro, Milano , Ed. Bibliografica, 2006

Modalità di
accertamento

Esame orale e pratico

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

In aggiunta ai volumi sopra citati, i seguenti:

G. Del Bono, La bibliografia. Un'introduzione, Roma, Carocci 2000

Guida alla biblioteconomia, a cura di M. Guerrini, Milano Ed. Bibliografica, 2008. Pagine 1-55, 101-136, 253-309

Modalità di
accertamento

Esame orale e pratico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top