GEOGRAFIA CULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Ugolini | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e applicative al fine di una professionalità su questioni ambientali, territoriali e particolare attenzione AL PAESAGGIO
Programma
1. Parte Istituzionale: I fondamenti della geografia culturale. Il concetto di cultura in geografia. Spazio vissuto, territorio, paesaggio. Differenziazione, diversità e i-dentità dei territori. Geografia culturale e rappresentazione del territorio. Geografia culturale e paesaggio culturale.
2. Parte monografica: Identità locale e sviluppo regionale quali connessioni di una politica di valorizzazione pienamente recepita da tutti i documenti di pianificazione territoriali. Il concetto di matrice geografica che suggerisce di esaltare con forza l'identità per giungere allo sviluppo. Impone a quanti, a vario titolo, si occupano di territorio di elaborare strategie e sinergie per il riuso e la valorizzazione dei beni culturali quali simboli identitari.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Geografia culturale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento su temi concordati col docente
- Testi di studio
• (Per la parte istituzionale): G. Andreotti, Riscontri di geografia culturale, Artimedia Ed., Trento, 2002.
• G. Andreotti, Per una architettura del paesaggio, Valentina Trentini Ed., Trento, 2005.
• (Per la parte monografica): P. Persi, Recondita armonia - Atti III Convegno Interna-zionale Beni Culturali - Urbino 2006, Grapho-5, Fano, 2007 (parti da concordare con la docente)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2010 |