PEDAGOGIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Miretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende far conoscere lo statuto epistemologico della Pedagogia sociale e la sua evoluzione, i nodi concettuali, le aree di interesse, le sue linee di sviluppo.
Programma
Partendo da una riflessione sugli scenari della società della conoscenza e della complessità nella quale viviamo, l'attenzione sarà volta in particolare alla nozione di identità personale, individuando i condizionamenti socio-culturali che ne influenzano lo sviluppo nell'epoca della società liquido-moderna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Pedagogia sociale lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Testi di studio
V.Sarracino-M.Striano, La pedagogia sociale. Prospettive di indagine, Ets, Pisa 2004
M.Caputo- M.T.Moscato, Le radici familiari del processo educativo, Unicopli, Milano 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/05/2011 |