SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI E GEOLOGIA INFORMATICA: MODULO DI GEOLOGIA INFORMATICA
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro De Donatis | martedì h.11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo dell’insegnamento è fornire allo studente una panoramica teorica e pratica sugli strumenti di elaborazione e implementazione dati geologici e ambientali, fornendo dei casi studio. In particolare gli studenti avranno conoscenze sulletecniche avanzate di geomatica applicata alle scienze geologico-ambientali.
Programma
Telerilevamento
- fotointerpretazione digitale,
- l’analisi di immagini da satellite (Landsat, Ikonos, SAR),
- laser scanner aviotrasportato e a terra.
Rilevamento digitale
- mobile GIS (BeeGIS)
- tablet PC
- GPS
- fotografia digitale
Elaborazione modellazione pluridimensionale
- cartografia e sezioni geologiche digitali (2DMove by MVE)
- DEM e DTM (2.5D)
- modelli geologici 3D (3DMove by MVE)
- retrodeformazione e bilanciamento: modelli n-dimensionali
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il Corso mira all’acquisizione di una base di conoscenze teoriche e di metodologie pratiche per svolgere attività professionale nel campo della Geomatica. Grande importanza sarà attribuita in particolare alla corretta applicazione delle tecniche di raccolta, analisi e valutazione dei dati ai fini del loro utilizzo e corretta interpretazione. A tal fine, durante le attività sul terreno, saranno eseguiti dei test di apprendimento con prove pratiche, relazioni individuali e questionari.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti saranno in grado di svolgere attività nei settori dell’analisi, tramite Geomatica. Le competenze e l’autonomia operativa di questi studenti consentiranno loro di operare con compiti tecnici e gestionali in enti pubblici e privati attivi. Le esperienze pratiche sul terreno saranno fondamentali per applicare le conoscenze insegnate durante le lezioni frontali.
Autonomia di giudizio (making judgements)
L’attività pratica di raccolta ed analisi di dati tramite strumenti geomatici permetterà di formare e sviluppare la capacità operative e valutative.
Abilità comunicative (communication skills)
Le abilità comunicative saranno sviluppate ed applicate nel corso degli esami di profitto. Le uscite e i laboratori di terreno avranno la funzione di stimolare e favorire l’interesse e la discussione degli studenti su temi scientifici specifici. La presentazione e l’esposizione orale del lavoro svolto per la prova finale rappresenterà l’occasione conclusiva del Corso per l’espressione delle capacità di comunicazione e di sintesi acquisite nel percorso formativo.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Le capacità di apprendimento saranno verificate attraverso il superamento degli esame di profitto. Si terrà in considerazione il grado di interesse e di capacità da parte dello studente di approfondimento di temi specifici in maniera autonoma. Il livello di apprendimento sarà verificato anche nel corso delle attività pratiche di campo e di laboratori
Attività di Supporto
Saranno effettuate uscite e prove sul terreno.
Al termine del corso è previsto un laboratorio di terreno di alcuni giorni in zone di alto interesse geologico e ambientale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, prove pratiche sul terreno con uscite e laboratori didattici.
- Testi di studio
Dispense e appunti dalle lezioni.
- Modalità di
accertamento Relazione finale e esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Verranno concordate caso per caso con gli studenti.
- Testi di studio
Dispense e appunti dalle lezioni.
- Modalità di
accertamento Relazione finale e esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2009 |