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FILOSOFIA DELLA STORIA

A.A. CFU
2010/2011 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Bordoli Come da calendario affisso presso il Dipartimento di Filosofia

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone d’esaminare la Dialettica dell’Illuminismo di T.W. Adorno e M. Horkheimer considerando il dibattito sulle origini illuministiche del mondo moderno e le aporie di esso rispetto al significato, all’uso ed al progresso della scienza, della filosofia, della tecnica e della morale.

Programma

Prima parte: Morale e storia nell’Illuminismo. Morale e storia in Kant. La filosofia della storia di Hegel.

 

Seconda parte: Restaurazione e crisi. J. De Maistre e Nietzsche. La dialettica dell’illuminismo e la dialettica negativa di Adorno e Horkheimer.

 

 

Attività di Supporto

Sono previste conferenze e seminari concernenti temi legati al corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

-T.W. Adorno-M. Horkheimer, La dialettica dell’Illuminismo, Einaudi 2010

 

2.

-J.-J. Rousseau, Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza, in Scritti politici vol. 1, Laterza 2009

- Voltaire, La philosophie de l’histoire, <<Studies on Voltaire>> vol. XXVIII, Geneve 1963. In italiano si legge come Introduzione a: Voltaire, Saggio sui costumi e sullo spirito delle nazioni, Milano-Novara, Edizioni club del libro, 1966.

-I. Kant, Scritti di storia, politica e diritto, Laterza 2009

-I. Kant, Critica della ragion pratica, Laterza 2010

-G.W.F. Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, Laterza 2010

-G.W.F. Hegel, Filosofia della storia universale, Einaudi 2001

 

3.

-J. De Maistre, Le serate di Pietroburgo, Rusconi 1986

-F. Nietzsche, La nascita della tragedia, edizioni recenti presso Adelphi oppure Einaudi oppure Laterza oppure Newton Compton

-F. Nietzsche, Umano, troppo umano I e II, edizioni recenti presso Adelphi oppure Newton Compton

-F. Nietzsche, Genealogia della morale, edizioni recenti presso Adelphi oppure Rizzoli

-T.W. Adorno, Dialettica negativa, Einaudi 2004

 

 

4.

-Remo Bodei, Sistema ed epoca in Hegel, Bologna, Il Mulino, 1975.

-Massimo Ferrari, Adorno in Italia, in Massimo Ferrari e Aldo Venturelli, T.W. Adorno. La ricezione di un maestro conteso, Firenze, Olschki, 2005, pp. 3-24.

-Domenico Losurdo, Nietzsche, il ribelle aristocratico, Bollati Boringhieri 2004.

-Carlo Pettazzi, T.W. Adorno. Linee di origine e di sviluppo del pensiero (1903-1949), Firenze, La Nuova Italia, 1979.

-Stefano Petrucciani, Introduzione a Adorno, Laterza, 2007.

-Stefano Petrucciani,  Ragione e dominio. L’autocritica della razionalità occidentale in Adorno e Horkheimer, Roma, Salerno Editrice, 1984, pp. 9-140.

-La scuola di Francoforte, a cura di Enrico Donaggio, Einaudi 2005.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

I programmi per gli studenti non frequentanti sono i seguenti:

 -) 5 cfu: il testo del gruppo 1); un testo a scelta dal gruppo 4).

-) 6 cfu: il testo del gruppo 1); un testo a scelta dal gruppo 2) oppure dal gruppo 3); un testo a scelta dal gruppo 4).

-) 10 cfu: il testo del gruppo 1); un testo a scelta del gruppo 2); un testo a scelta dal gruppo 3); un testo a scelta dal gruppo 4).

-) 12 cfu: il testo del gruppo 1); un testo a scelta del gruppo 2); un testo a scelta dal gruppo 3); due testi a scelta dal gruppo 4).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Corso integrato da 12 CFU. Comprende i corsi : Filosofia della storia e Filosofia morale 3. Vedi ai rispettivi programmi.

Gli studenti non frequentanti del vecchio ordinamento quadriennale, per il programma d'esame, sono pregati di contattare il docente per e-mail

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/02/2011


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