STORIA DELL'ARCHEOLOGIA I
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Elisa Micheli | Mercoledì 12.00-13.00; giovedì 10.00-12.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare i momenti, le modalità ed i mezzi tramite i quali sono maturati il recupero e lo studio dell'antichità classica nella cultura europea dal XIV al XX secolo.
Programma
Gli argomenti del corso riguardano la nascita degli studi antiquari, la storia del collezionismo di antichità, le prime imprese di scavo, la formulazione del concetto di 'archeologia' e di 'fonte archeologica'.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Buone capacità di comprensione ed autonoma rielaborazione.
Attività di Supporto
Ad integrazione del corso sono previste visite a:
- Roma, Museo Nazionale Romano; Musei Capitolini; Musei Vaticani
in date da stabilire con gli studenti interessati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Le lezioni inizierenno mercoledì 27 ottobre alle ore 14.00 fino alle ore 16.00 e proseguiranno nei giorni di giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
- Obblighi
Esercitazione sulla storia del collezionismo di antichità.
- Testi di studio
L. BESCHI, La scoperta dell’arte greca, in Memoria dell’antico nell’arte italiana, III, Torino 1986, pp.295-372;
R. BIANCHI BANDINELLI, Introduzione all'archeologia, UL editore, capp. II e III;
A. SCHNAPP, La conquista del passato, (trad.it.) Milano 1994;
S. SETTIS, Continuità dell’antico, in Enciclopedia dell’Arte Antica Classica e Orientale, Secondo Supplemento 1971-1994, II, pp.250-260.
N. B. I testi sono a disposizione nella Biblioteca di Archeologia.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali variazioni di orario verranno tempestivamente comunicate.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2010 |