BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Di Domenico | Giovedì, 15-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Esaminare per cenni il profilo storico della biblioteconomia, le sue basi teoriche e metodologiche, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue applicazioni professionali; conoscere la funzione e le finalità delle biblioteche nella realtà contemporanea; classificare le strutture bibliotecarie sotto l'aspetto tipologico, documentario, organizzativo/gestionale e di servizio.
Esaminare per linee generali il profilo disciplinare della bibliografia, il suo rapporto con le altre discipline del libro e del documento, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue finalità; classificare le fonti dell'informazione bibliografica e le principali tipologie repertoriali; confrontarsi con temi di bibliografia pratica e di metodologia del lavoro bibliografico; valutare l'impatto delle tecnologie digitali e di rete sull'accesso, sulla ricerca e sui processi di diffusione delle informazioni bibliografiche.
Programma
Lezioni introduttive: definizioni e confini disciplinari. La biblioteca fra tradizione e cambiamento. L'impatto delle tecnologie digitali e di rete sui servizi bibliotecari. La professione bibliotecaria nella società della conoscenza: deontologia, competenze, funzioni. Tipologie bibliotecarie: normativa, missioni e fini, profili documentari e di servizio. Le fonti della ricerca bibliografica: tipologia e finalità. Metodi e tecniche di compilazione delle bibliografie. I database bibliografici. Bibliografia e documentazione digitale. Metodologia e risorse della ricerca in rete. I cataloghi: struttura, funzione, evoluzione; gli opac; problematiche generali della descrizione catalografica e dell'indicizzazione semantica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione delle problematiche disciplinari e metodologiche della bibliografia e della biblioteconomia, nonché della funzione delle biblioteche nella realtà contemporanea.
- Applicazione di conoscenze e capacità di comprensione al lavoro bibliografico (ricerca documentaria, repertoriazione, citazione bibliografica, tecnica redazionale) e all'uso delle biblioteche a fini di studio o professionali.
- Capacità di raccolta, valutazione e validazione a) dei dati bibliografici b) dei processi e risultati della ricerca documentaria; capacità di raccolta e interpretazione di dati riguardanti il funzionamento di biblioteche e centri di documentazione (normativa di settore, standard, linguaggi ecc.).
- Sviluppo di abilità comunicative in ordine alle problematiche repertoriali e citazionali (anche in ambiente digitale) e alle modalità d'uso di sistemi e servizi bibliotecari.
- Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo in materia di organizzazione, gestione e uso di apparati di ricerca bibliografica e catalografica (repertori, basi di dati, opac).
Attività di Supporto
Visite di studio.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari.
- Testi di studio
*Guida alla biblioteconomia*, a cura di Mauro Guerrini. Milano: Editrice Bibliografica, 2008.
Riccardo Ridi, *La biblioteca come ipertesto*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007.
A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all'approfondimento di singoli argomenti.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
*Guida alla biblioteconomia*, a cura di Mauro Guerrini. Milano: Editrice Bibliografica, 2008.
Riccardo Ridi, *La biblioteca come ipertesto*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007.
Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza del seguente testo:
Rino Pensato, *Manuale di bibliografia*. Milano: Editrice Bibliografica, 2007, p. 87-226.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/10/2010 |