Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze sufficientemente approfondite sui Data Base, sulle loro caratteristiche e sulle loro numerose applicazioni. In particolare, attraverso lo studio di alcuni casi applicativi di ambito economico ed aziendale, lo studente sarà guidato all’apprendimento di SQL ed all’uso di applicazioni DB in ambiente distribuito e di rete.
Programma
Il corso ? articolato in tre parti e tratta in modo unificato gli argomenti relativi ai data base relazionali alle loro applicazioni. Per lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni, si far? largo uso dell?aula informatica.
Parte I. Elementi introduttivi Data Base
I.1 Definizioni e caratteristiche di un Data Base.
I.2 Modello concettuale di data base relazionale.
I.4 Modello logico di un data base relazionale.
I.3 Altri modelli di DB.
Parte II. Funzioni e gestione di un Data Base
II.1 Creazione di un data base.
II.2. Funzioni e trattamento dei dati con un DB.
II.3 Elementi di un SQL.
II.4 Il linguaggio SQL.
II.5 Gestione di un DB in ambiente integrato e di rete.
II.6 Utilizzo di un DB (MS-Access o MySQL).
Parte III. Applicazioni dei DB ed estensioni
III.1 Applicazioni aziendali di un DB.
III.2 Estensioni dei DB alle reti e ai sistemi geografici.
Parallelamente alle lezioni sono svolte esercitazioni in aula, assistite dal docente, sia ad illustrazione degli argomenti esposti a lezione, sia per svolgere esercitazioni guidate sulle applicazioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- Il testo per l?esame relativamente al linguaggio SQL ?:
- M. J. Hernandez ? J. L. Viescas : SQL ? i Miti Informatica, Mondadori, 2002.
Per la parte I si suggeriscono i capitoli da 6 a 9 del testo:
- Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone: Basi di Dati, McGraw Hill, 2002.
Altri testi e materiali di approfondimento saranno segnalati e distribuiti durante il corso.
- Modalità di
accertamento
- Prova pratica su un DB ed esame orale; in alternativa, lo studente potrà predisporre un progetto concordato e coadiuvato dal docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.