PSICOLOGIA DINAMICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziamaria De Rugeriis | ora successiva alla lezione (su appuntamento) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le premesse storiche, culturali e scientifiche, le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio la terminologia e il linguaggio scientifico necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.
Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare la capacità e le competenze metodologiche di base che attengono alla costruzione e alla gestione della relazione con l' altro.
Programma
-Le tematiche principali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica
-L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività
-L'evolversi dei modelli a partire dal pensiero freudiano
-Lo sviluppo del pensiero di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico
-Il cambiamento verso le relazioni oggettuali
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Introduzione alla psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
-comprensione e padronanza dei concetti base della disciplina;
-capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina
Attività di Supporto
Seminari, esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Mitchell, S. A., Black, J., L'esperienza della psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino
Freud, S., L'inconscio, saggio della metapsicologia (pagg. 69-108 oppure pagg 49-88 nelle Opere)
Testi consigliati:
Freud S., L'interesse per la psicoanalisi, Bollati Boringhieri, Torino (Opere pagg 245-272)
Freud S., Per la storia del movimen-to psicoanalitico, Bollati Boringhieri, Torino (Opere pagg. 375-438)Freud, S., Significato opposto delle parole primordiali, Bollati Boringhieri, Torino.(Opere pagg.183-191)Laplanche J, Pontalis J.B., Enciclopedia della psicoanalisi, Laterza, Bari.
- Modalità di
accertamento Orale. La docente potrà prevedere un accertamento scritto qualora le prenotazioni saranno superiori a trenta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Note
Il Corso è mutuato dalla Facoltà di Scienze della Formazione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/11/2010 |