DIDATTICA DELLA FORMAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Battista Borghi | nei giorni delle lezioni; su appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nella società della conoscenza, in cui l'uomo si trova ad agire in sistemi complessi, la formazione ha assunto un ruolo sempre più centrale. Il corso si propone di analizzare e definire:
- il ruolo della formazione nella società della conoscenza;
- i presupposti pedagogici della formazione e le possibilità di dialogo con le atre discipline;
- i saperi e gli strumenti del formatore;
- i principali metodi e strumenti della formazione;
- i significati dell'agire formativo in situazione;
- la facilitazione dell'apprendimento nella comunità di pratiche;
- la valutazione dell'apprendimento nel campo della formazione.
Programma
Il corso si propone di tracciare e discutere il ruolo della formazione nella società della conoscenza. In tale prospettiva, dopo avere analizzato le coordinate principali di una Teoria Pedagogica della Formazione, focalizzerà la propria attenzione:
- sulla natura essenzialmente pedagogica del ruolo del formatore
- sul significato di apprendimento organizzativo nelle comunità di pratiche
- su alcune metodologie di analisi dei bisogni formativi
- sugli obiettivi di apprendimento in ambito formativo
- sui principali strumenti, metodi e tecniche della formazione
- su alcuni approcci metodologici per la valutazione degli apprendimenti in ambito formativo
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Didattica della formazione lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
presentazione degli argomenti del corso per unità didattiche
- Testi di studio
- Gian Piero Quaglino, (2005), Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi, Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Giuditta Alessandrini, (2005) Manuale per l'esperto dei processi formativi, Carrocci, Roma
- Materiali e strumenti prodotto per il corso (per i frequentanti)
- Modalità di
accertamento Prova orale individuale sugli argomenti del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/09/2010 |