STORIA MODERNA II
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Dall'Olio | da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza sia generale che specifica di alcuni aspetti dell'età moderna.
Imparare a leggere le fonti d'archivio.
Programma
- La società europea di Antico regime
- Età moderna o "lungo medioevo"?
- Cultura materiale, relazioni sociali, immaginario
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Passare dalla storia "dei manuali" alla storia "di prima mano".
Attività di Supporto
Ricerche d'archivio condotte con l'assistenza del docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni di lettura e trascrizione diplomatica dei documenti.
- Testi di studio
Per i frequentanti:
O. Nccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Roma-Bari, Laterza, 2000 (e successive edizioni).
Eventuali altri testi saranno indicati durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Relazione scritta consistente nella trascrizione e commento di un documento d'archivio, redatta con l'assistenza del docente, consegnata almeno dieci giorni prima dell'esame e discussa in un colloquio finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare l'esame col docente, prendendo contatti possibilmente entro la fine di marzo 2011.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2010 |