SOCIOLOGIA GENERALE, CORSO AVANZATO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Marco Grilli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Consolidare alcune categorie fondamentali dell'intelligenza sociologica, alla luce dei diversi paradigmi interpretativi, in una prospettiva di "immaginazione", con particolare riguardo al rapporto dialettico individuo-società
Ripercorrere i processi di affermazione della modernità, e analizzarne alcuni tratti caratteristici, dalle prime forme di uscita dal modello tradizionale all'attuale società liquida
Programma
La società come processo dialettico secondo la sociologia fenomenologica e la teoria dell'agire comunicativo, ermeneutica e razionalità comunicativa, il mondo vitale e la sua disgiunzione rispetto al sistema, la prospettiva di mediazione tra sistema e mondo vitale. La distinzione vita/non vita, società tradizionale e sociale allo stato puro, la crisi del simbolico e il denaro come strumento di indifferenziazione qualitativa; il biocapitalismo, riflessioni e prospettive per una società "devota".
Riflessioni intorno alla nuova civiltà globale: dalla comunità alla modernità "solida" (capitalistico-borghese e fordista), la modernità "liquida", autonomia ed emancipazione dell'individuo, tra libertà e irrilevanza, le nuove forme improprie di comunità;", la globalizzazione come processo di dislocazione e rilocazione, prospettive dopo il mito del Panopticon; la nuova società in rete: lo spazio dei flussi e lo spazio dei luoghi, il "cottage elettronico" e la trasformazione della forma urbana: la città informazionale, da una civiltà fondata sui territori alla nuova dimensione extraterritoriale, le nuove élite, i "non luoghi" e il loro superamento: i territori del consumo globale e i "superluoghi", il tempo "atemporale": cicli della vita e aritmia sociale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Sociologia generale (corso avanzato) lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, eventuali momenti di confronto e di approfondimento di tematiche che dovessero emergere in itinere
- Obblighi
studio del materiale fornito e indicato di seguito
- Testi di studio
• Materiale fotostatico fornito dal docente
• Z.Bauman, Modernità liquida, Laterza (prefazione e due capitoli a scelta)
• V.Codeluppi, Biocapitalismo, Bollati Boringhieri
(il testo di Codeluppi potrà essere eventualmente sostituito da altro testo a scelta dello studente, secondo i propri interessi, da concordare nel corso delle lezioni).
- Modalità di
accertamento verifica sommativa finale orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/10/2010 |