STORIA MEDIEVALE E MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Meriggi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per conoscere la formazione e lo sviluppo dei concetti storiografici di "Età di mezzo" e di "Età moderna". Intende altresì approfondire i grandi temi politici, sociali, economici e religiosi delle due epoche, con particolare attenzione alle persistenze e ai mutamenti.
Programma
Il concetto di Medioevo. I giudizi di valore che ancora oggi alimentano le opinioni culturali sul Medioevo. L'edea di Medioevo tra senso comune e pratica storica. Medioevo "falso" e Medioevo "vero". Dal Medioevo alla modernità. Il concetto di "moderno". Le tappe fondamentali della storia medievale e moderna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia medievale e moderna lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
Testi di studio:
1) A. Cortonesi, Il Medioevo: profilo di un millennio, Carocci Editore, Roma 2008;
2) A. Placanica, L'età moderna. Alle radici del presente: persistenze e mutamenti, Bruno Mondadori, Milano 2009;
3) A. Meriggi, Un giusto processo. Un caso di "corruzione" nello Stato della Chiesa del Duecento, Raffaelli Editore, Rimini 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2010 |