STORIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Dino Mengozzi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obbiettivo di affinare negli studenti la sensibilità per una lettura di tipo sociale dell'Ottocento e del processo di unificazione italiana. Diversi approcci metteranno in luce il rapporto fra le condizioni materiali di esistenza (economia, igiene, istruzione) e le elaborazioni dell'immaginario romantico (onore, eroismo, santità, immortalità), che diedero forma e slancio all'invenzione della politica nazionale. Particolare attenzione verrà riservata alla figura carismatica, di leader politico e capo miliare, di Giuseppe Garibaldi (1807-1882), per il suo apporto alla costituzione di una sacralità profana al processo di costruzione della nazione italiana. Anche l'immagine del corpo dell'eroe subiva diverse metamorfosi fino a proporsi come "corpo di cenere", per meglio aderire alla filosofia dei monumenti reliquiari, al fine di stimolare il culto della memoria civica degli italiani.
Programma
La Nuova Storia: mentalità e sensibilità.
Risorgimento italiano e religione politica.
Reliquie profane e lotta politica.
Monumenti reliquiari di pietra.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Storia Contemporanea e alla Storia Sociale lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale con materiali di supporto.
- Testi di studio
P. Sorcinelli, Viaggio nella storia sociale, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
A.M. Banti, La nazione nel Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell'Italia unita, Torino, Einaudi, 2006.
D. Mengozzi, Garibaldi taumaturgo. Reliquie laiche e politica nell'Ottocento, Manduria-Bari-Roma, Lacaita, 2008.Manuale consigliato: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2004
Letture suggerite, a propria libera scelta:
G.C. Abba, Da Quarto al Volturno. Noterelle d'uno dei Mille, Milano, Oscar Mondadori, 1997.
A. Dumas, I garibaldini, Roma, Editori Riuniti, 1996.
S. Pellico, Le mie prigioni, Milano, Oscar Mondadori, 1986.
F. De Roberto, I Vicerè, Milano, Bur, 1997.
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi desidera portare un programma autonomo è pregato di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2010 |