RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA II - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Maria Cesaroni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti atti a redigere, analizzare ed interpretare il bilancio di esercizio delle imprese nonché i concetti teorici fondamentali sul bilancio consolidato.
Programma
Parte Prima: il bilancio di esercizio delle imprese
1) Teoria generale del bilancio Il bilancio di esercizio: contenuto economico, vincoli giuridici. Il ruolo dei principi contabili..
2) La valutazione delle singole voci di bilancio con riferimento alla normativa civilistica e ai principi contabili nazionali.
Parte Seconda: Lettura ed analisi del bilancio delle imprese.
1) Obiettivi e destinatari delle analisi di bilancio. La riclassificazione dei valori dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Tecniche di analisi del bilancio di esercizio.
2) Il bilancio consolidato: profili aziendali e strategici nella formazione dei gruppi di imprese; metodologie di consolidamento; riflessi contabili del consolidamento integrale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza del bilancio e dei principi che ne regolano la redazione, con riferimento sia al bilancio di esercizio che al bilancio consolidato;
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per leggere e interpretare correttamente il bilancio di esercizio;
• Autonomia di giudizio: capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso per comprendere e interpretare situazioni aziendali anche complesse mediante la lettura dei dati di bilancio;
• Abilità comunicative: acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso;
• Capacità di apprendere: acquisire una buona capacità di apprendimento che consenta di affrontare anche autonomamente lo studio dei temi relativi alla redazione, alla lettura ed all'interpretazione del bilancio aziendale, al fine di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo; seminari di approfondimento.
- Obblighi
Aver sostenuto l'esame di Ragioneria Generale ed Applicata
- Testi di studio
Per la prima parte del programma:
M. Paoloni, a cura di, Il bilancio d'esercizio nel contesto nazionale ed internazionale, Giappichelli, Torino, 2005 (ad eccezione dei cap. I, II e III), oppure, in alternativa, G. Zanda, Il bilancio delle società. Lineamenti teorici e modelli di redazione, Giappichelli, Torino, 2007 (da pag. 1 a pag. 162)
Per la seconda parte del programma:
1) M. Paoloni, a cura di, Introduzione alla contabilità generale ed al bilancio d'esercizio, Cedam, 1997, capp. XIX e XX (si fa presente che questo testo è già stato adottato per l'esame di Ragioneria Generale ed Applicata).
2) A. Montrone, A. Musaio, Capitale e operazioni straordinarie, McGraw-Hill, Milano, 2010, cap. 23 e 26 (si fa presente che questo testo è adottato anche per l'esame di Tecnica professionale).
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli stessi indicati per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2010 |