CINEMA E NARRATIVITà
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maurizio Del Ninno |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Il corso mira ad illustrare la nozione semiotica di “narratività”, attraverso esempi tratti da due film (“Mulholland Drive” di David Lynch [2001]- e “La ricotta” di Pierpaolo Pasolini [1963].
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Oltre alla dettagliata conoscenza della sceneggiatura dei due film, agli studenti è richiesto lo studio approfondito di alcuni saggi sul tema della narratività.
Gianfranco Marrone ''Introduzione", in Greimas Algirdas - Courtés Joseph, Maupassant, La semiotica del testo. Esercizi pratici, Centro Scientifico Editoriale, Torino, 1995, pp. XV-XXX.
Vladimir. Ja. Propp, “Il metodo e il materiale” in Fabbri Paolo- Marrone Gianfranco, 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi, pp. 224-227.
Claude Lévi-Strauss, “La struttura e la forma” in Fabbri Paolo-Marrone Gianfranco, 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi, pp. 228-240.
Greimas Algirdas J., Courtés Joseph, voci “Narratività”; “Narrativo (percorso-)”; “Narrativo (schema-)”; in Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Firenze, Usher, 1986, pp. 212-218.
Agli studenti più interessati, si consiglia anche la lettura dei seguenti scritti:
Roman Jakobson – Claude Lévi-Strauss, “Les Chats di Charles Baudelaire”, in Fabbri P., Marrone G., 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi , pp. 116-131.
Pierluigi Basso Fossali “Nel limbo della rappresentazione. Mediazione ed attorialità in Mulholland Dr.” in Interpretazioni tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch, Pisa: ETS, 2009, pp. 397-455.
Ulteriori indicazioni saranno date nel corso delle lezioni.
N.B. Alcuni dei saggi sopraindicati potranno essere scaricati dal sito: http://www.etnosemiotica.it.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre alla dettagliata conoscenza della sceneggiatura dei due film, agli studenti è richiesto lo studio approfondito di alcuni saggi sul tema della narratività.
Gianfranco Marrone ''Introduzione", in Greimas Algirdas - Courtés Joseph, Maupassant, La semiotica del testo. Esercizi pratici, Centro Scientifico Editoriale, Torino, 1995, pp. XV-XXX.
Vladimir. Ja. Propp, “Il metodo e il materiale” in Fabbri Paolo- Marrone Gianfranco, 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi, pp. 224-227.
Claude Lévi-Strauss, “La struttura e la forma” in Fabbri Paolo-Marrone Gianfranco, 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi, pp. 228-240.
Greimas Algirdas J., Courtés Joseph, voci “Narratività”; “Narrativo (percorso-)”; “Narrativo (schema-)”; in Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Firenze, Usher, 1986, pp. 212-218.
Agli studenti più interessati, si consiglia anche la lettura dei seguenti scritti:
Roman Jakobson – Claude Lévi-Strauss, “Les Chats di Charles Baudelaire”, in Fabbri P., Marrone G., 2000, Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Roma: Meltemi , pp. 116-131.
Pierluigi Basso Fossali “Nel limbo della rappresentazione. Mediazione ed attorialità in Mulholland Dr.” in Interpretazioni tra mondi. Il pensiero figurale di David Lynch, Pisa: ETS, 2009, pp. 397-455.
Ulteriori indicazioni saranno date nel corso delle lezioni.
N.B. Alcuni dei saggi sopraindicati potranno essere scaricati dal sito: http://www.etnosemiotica.it.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2010 |