DAL LIBRO ALL'E-BOOK I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Mario Guaraldi | Tutti i giorni di lezione, alla fine. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obbiettivo del corso è preparare futuri editori o redattori editoriali capaci di coniugare creatività di contenuti e nuove tecnologie.
Programma
Il mondo editoriale sta vivendo la prima vera rivoluzione dopo Gutenberg. Anzi potremo studiare le incredibili analogie fra gli inizi del ‘500 e gli inizi del 2000. Ma anche le inquietanti differenze. Con Gutenberg il fatto che i libri fossero stampati su carta li rendeva merceologicamente “simili”. Ma oggi, con l’e-book ?
Non c’è più nulla che garantisca che una sciocchezza new-age sugli angeli, un saggio di “autoaiuto” su come aumentare la propria autostima, un libro di filosofia teoretica, un trattato di traduttologia e uno di storia dell’arte di un pittore minore del settecento, siano la stessa cosa. Anzi, sono “generi” radicalmente diversi, spesso e volentieri opposti. Contenuti diversi, prodotti diversi. Ciò pone innumerevoli problemi, a partire dal vecchio modo di concepire il “diritto d’autore”, la fiscalità del libro, la sua diffusione sulle nuove piattaforme distributive, la stessa sopravvivenza del ruolo dell’editore.
Se è vero che “content is king” , cosa caratterizzerà il futuro dell’e-book, di questo contenuto “immateriale”, nel nuovo mercato planetario dei contenuti ?
Eventuali Propedeuticità
Una buona cultura generale e la lettura di qualche testo di storia dell’editoria italiana.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il Corso garantirà ai laureati un’approfondita conoscenza e capacità di comprensione delle basi storiche, teoriche e metodologiche dei processi di redazione, produzione, trasmissione, pubblicazione, circolazione, organizzazione, conservazione e diffusione del libro, con particolare riferimento agli ambienti digitali e multimediali, nonché delle problematiche gestionali, prevalentemente a carattere interdisciplinare, riguardanti il mondo degli archivi, delle biblioteche e dell’editoria.
Attività di Supporto
Corsi paralleli di impaginazione presso l’ISA e stage in casa editrice.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari/laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, Bari, 2010
Romano Montroni, Vendere l’anima, Laterza, Bari, 2006
André Schiffrin, Editoria senza editori, Bollati Boringhieri, Torino, 2000
Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza, Bari, 2003.
Monica Gaufrè, Il regime degli editori, Libri Scuola e fascismo, Laterza, Bari, 2005
Dispense del docente
- Modalità di
accertamento Prove scritte intermedia e finale (alla conclusione del modulo) nella forma di un libro “collettivo” da ideare scrivere in capitoli coordinati affidati ai singoli allievi, impaginare, illustrare e finalmente realizzare nel doppio formato e-book e cartaceo in digitale (print-on-demand)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Creazione di un gruppo Google e partecipazione alle stesse attività dei frequentanti. Colloquio iniziale per capire esigenze e motivazioni.
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, Bari, 2010
Romano Montroni, Vendere l’anima, Laterza, Bari, 2006
André Schiffrin, Editoria senza editori, Bollati Boringhieri, Torino, 2000
Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza, Bari, 2003.
Monica gaufrè, Il regime degli editori, Libri Scuola e fascismo, Laterza, Bari, 2005
Dispense del docente
- Modalità di
accertamento Come frequentanti, da remoto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2010 |