Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DAL LIBRO ALL'E-BOOK I, II AMI

A.A. CFU
2010/2011 9
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Guaraldi Tutti i giorni di lezione, alla fine.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obbiettivo del corso è preparare futuri editori o redattori editoriali capaci di coniugare creatività di contenuti e nuove tecnologie.

Programma

Il mondo editoriale sta vivendo la prima vera rivoluzione dopo Gutenberg. Anzi potremo studiare le incredibili analogie fra gli inizi del ‘500 e gli inizi del 2000. Ma anche le inquietanti differenze. Con Gutenberg il fatto che i libri fossero stampati su carta li rendeva merceologicamente “simili”. Ma oggi, con l’e-book ?

Non c’è più nulla che garantisca che una sciocchezza new-age sugli angeli, un saggio di “autoaiuto” su come aumentare la propria autostima, un libro di filosofia teoretica, un trattato di traduttologia e uno di storia dell’arte di un pittore minore del settecento, siano la stessa cosa. Anzi, sono “generi” radicalmente diversi, spesso e volentieri opposti. Contenuti diversi, prodotti diversi. Ciò pone innumerevoli problemi, a partire dal vecchio modo di concepire il “diritto d’autore”, la fiscalità del libro, la sua diffusione sulle nuove piattaforme distributive, la stessa sopravvivenza del ruolo dell’editore.

Se è vero che  “content is king” , cosa caratterizzerà il futuro dell’e-book, di questo contenuto “immateriale”, nel nuovo mercato planetario dei contenuti ?

Eventuali Propedeuticità

Una buona cultura generale e la lettura di qualche testo di storia dell’editoria italiana.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Il Corso garantirà ai laureati un’approfondita conoscenza e capacità di comprensione delle basi storiche, teoriche e metodologiche dei processi di redazione, produzione, trasmissione, pubblicazione, circolazione, organizzazione, conservazione e diffusione del libro, con particolare riferimento agli ambienti digitali e multimediali, nonché delle problematiche gestionali, prevalentemente a carattere interdisciplinare, riguardanti il mondo degli archivi, delle biblioteche e dell’editoria.

Attività di Supporto

Corsi paralleli di impaginazione presso l’ISA e stage in casa editrice.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

 Lezioni frontali e seminari/laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

 Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, Bari, 2010

Romano Montroni, Vendere l’anima, Laterza, Bari, 2006

André Schiffrin, Editoria senza editori, Bollati Boringhieri, Torino, 2000

Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza, Bari, 2003.

Monica Gaufrè, Il regime degli editori, Libri Scuola e fascismo, Laterza, Bari, 2005

Dispense del docente

Modalità di
accertamento

Prove scritte intermedia e finale (alla conclusione del modulo) nella forma di un libro “collettivo” da ideare scrivere in capitoli coordinati affidati ai singoli allievi, impaginare, illustrare e finalmente  realizzare nel doppio  formato e-book e cartaceo in digitale (print-on-demand)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Creazione di un gruppo Google e partecipazione alle stesse attività dei frequentanti. Colloquio iniziale per capire esigenze e motivazioni.

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza, Bari, 2010

Romano Montroni, Vendere l’anima, Laterza, Bari, 2006

André Schiffrin, Editoria senza editori, Bollati Boringhieri, Torino, 2000

Valerio Eletti, Manuale di editoria multimediale, Laterza, Bari, 2003.

Monica gaufrè, Il regime degli editori, Libri Scuola e fascismo, Laterza, Bari, 2005

Dispense del docente

Modalità di
accertamento

Come frequentanti, da remoto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top