BIBLIOTECONOMIA GESTIONALE I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Di Domenico | Giovedì, 15-18. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Approfondire le principali problematiche organizzativo/gestionali e di servizio della biblioteca nell’ottica dell’innovazione e della qualità, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie digitali e di rete, alla gestione per progetti, alla comunicazione istituzionale, alle metodologie di valutazione.
Programma
Lezione introduttiva: la biblioteca nella società della conoscenza. Modelli e pratiche organizzative: la gestione per processi, per progetti e per risultati. Fund raising per le biblioteche. Gestione, sviluppo, ordinamento e presentazione delle raccolte documentarie. La valutazione dei servizi e dell’impatto. Cultura, strategie e metodi della qualità. Comunicazione e marketing dei servizi documentari. Il Web bibliotecario: servizi e comunicazione con gli utenti remoti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Approfondita conoscenza e capacità di comprensione delle problematiche gestionali della biblioteconomia e dei relativi risvolti interdisciplinari
- Applicazione di conoscenze, capacità di comprensione e abilità alla progettazione e gestione avanzata di biblioteche e servizi documentari (specificatamente in ambiente digitale)
- Capacità di integrazione delle conoscenze, gestione della complessità, valutazione in ordine alla responsabilità sociale ed etica della biblioteca e agli aspetti deontologici della professione bibliotecaria
- Sviluppo di abilità comunicative in ordine alle modalità di progettazione e gestione di sistemi e servizi bibliotecari avanzati
- Sviluppo di capacità di apprendimento autonomo in materia di progettazione e gestione avanzata di sistemi e servizi bibliotecari
Attività di Supporto
Visite di studio, seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Solimine G. (a cura), Gestire il cambiamento, Editrice Bibliografica, Milano, 2003 (rist. 2005), p. 17-144; 289-385.
Di Domenico G. (a cura), Fund raising per le biblioteche italiane, Associazione italiana biblioteche, Roma, 2008.
Parise S., La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche, Editrice Bibliografica, Milano, 2008.
Borgi S, De Martin S. (a cura), Vitamina biblioteca, atti della giornata di studio (Scandicci, 3 aprile 2009), Centro stampa Giunta Regione Toscana, [Firenze], [2009], disponibile anche all’indirizzo
<http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2009/11/10/f10a00723f6265f9a1b6b00c7ed8c834_vitaminabiblioteca2009.pdf>.
- Modalità di
accertamento 1) esame orale; 2) possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Solimine G. (a cura), Gestire il cambiamento, Editrice Bibliografica, Milano, 2003 (rist. 2005), p. 17-144; 289-385.
Di Domenico G., La biblioteca per progetti, Editrice Bibliografica, Milano, 2006, p. 11-60.
Di Domenico G. (a cura), Fund raising per le biblioteche italiane, Associazione italiana biblioteche, Roma, 2008.
Parise S., La formazione delle raccolte nelle biblioteche pubbliche, Editrice Bibliografica, Milano, 2008.
Borgi S, De Martin S. (a cura), Vitamina biblioteca, atti della giornata di studio (Scandicci, 3 aprile 2009), Centro stampa Giunta Regione Toscana, [Firenze], [2009], disponibile anche all’indirizzo
<http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2009/11/10/f10a00723f6265f9a1b6b00c7ed8c834_vitaminabiblioteca2009.pdf>.Di Domenico G., Biblioteconomia e culture organizzative, Editrice Bibliografica, Milano, 2009.
- Modalità di
accertamento 1) esame orale; 2) possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2010 |