STORIA DELLA STAMPA E DELL'EDITORIA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta De Franceschi | Giovedì 13.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sviluppare la conoscenza in merito alla nascita della stampa, all’evoluzione del libro tipografico, alle principali linee tendenziali e peculiarità dell’editoria italiana nei secoli successivi
Programma
Aspetti materiali, tecnici e socio-culturali del passaggio dal codice manoscritto al libro stampato. L’affermarsi del processo tipografico e lo sviluppo dell’editoria italiana nel Cinquecento. L’attività della casa editrice fondata da Nicola Zanichelli. Le edizioni di Max Kantorowicz
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà conoscere: l’evoluzione delle forme e dei contenuti nella produzione manoscritta e il suo rapporto con la nascita del metodo tipografico; gli elementi tecnici, le fasi e l’organizzazione del lavoro di impressione a stampa; le caratteristiche della produzione cinquecentesca; la storia dell’editrice fondata da Nicola Zanichelli fino ai primi decenni del Novecento e l’attività svolta da Kantorowicz
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
-
Gilmont J.F., Dal manoscritto all'ipertesto. Introduzione alla storia del libro e della lettura, Firenze, Le Monnier, 2006
-Cadioli A., Vigini G., Storia dell’editoria italiana dall’unità a oggi, Milano, Ed. Bibliografica, 2004
-De Franceschi L., Nicola Zanichelli libraio tipografo editore (1843-1884), Milano, FrancoAngeli, 2004; -La Società Anonima per Azioni “Nicola Zanichelli”: dalla costituzione alla fine della prima guerra mondiale (1906-1918), “Bollettino del Museo del Risorgimento”, Bologna, LI-LII, 2006-2007, pp. 29-71; e“L’intelligente editore del Malon, del Nordau, dell’Ibsen, del Tolstoj, del Bebel e d’altri arditi pensatori”: Max Kantorowicz, “Culture del testo”, 29 (mag.-ag.), 2009, pp. 73-105.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
In aggiunta a quelli per i frequentanti, i volumi seguenti: - Ragone G., L'editoria in Italia. Storia e scenari per il XXI secolo, Napoli, Liguori, 2005
- A. Briggs, P. Burke, Storia sociale dei media. Da Gutenberg a Internet, nuova ed., Bologna, il Mulino, 2007. Pagine 1-91
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le pubblicazioni della docente sono disponibili presso la Segreteria di Via Piano Santa Lucia, 6.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/10/2010 |