STORIA MODERNA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Mercoledì e giovedì dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le chiavi di lettura per la comprensione delle problematiche storiche che caratterizzano l'età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione(1492-1815). Sarà, inoltre, proposto l'approfondimento tematico del contrastato rapporto tra religiosità e cultura in Italia dopo la Riforma cattolica, al fine di rilevare come, nonostante l'attività censoria dispiegata dalla Chiesa romana per sorvegliare stampa e cultura e nonostante le varie altre difficoltà che si frapponevano alla lettura, proprio nei secoli dell'età moderna inizia un percorso che porterà, talvolta, anche illetterati e analfabeti ad accostarsi alle prime timide forme del sapere.
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.
- Testi di studio
P.Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino, 1999, oppure R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006; C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università, 2004; E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2008; C. De Frede, Religiosità e cultura nel Cinquecento italiano, Bologna, Il Mulino, 1999; M. Roggero, Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.
- Testi di studio
Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: P. Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell'Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/0920/10 |