Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA

A.A. CFU
2010/2011 12
Docente Email Ricevimento studenti
Teresa Damiani Mercoledì e giovedì dopo le lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia (L-5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti le chiavi di lettura per la comprensione delle problematiche storiche che caratterizzano l'età moderna, dalle scoperte geografiche alla Restaurazione(1492-1815). Sarà, inoltre, proposto l'approfondimento tematico del contrastato rapporto tra religiosità e cultura in Italia dopo la Riforma cattolica, al fine di rilevare come, nonostante l'attività censoria dispiegata dalla Chiesa romana per sorvegliare stampa e cultura e nonostante le varie altre difficoltà che si frapponevano alla lettura, proprio nei secoli dell'età moderna inizia un percorso che porterà, talvolta, anche illetterati e analfabeti ad accostarsi alle prime timide forme del sapere.

Programma

  • Introduzione allo studio della storia moderna
  • L'Europa preindustriale e le forme di organizzazione del potere
  • La civiltà del Rinascimento
  • Le scoperte geografiche
  • La Riforma protestante e la Controriforma cattolica
  • Religione, cultura e controllo sociale
  • La crisi del Seicento
  • L'apogeo dell'assolutismo in Francia
  • L'Illuminismo e le riforme
  • Le grandi rivoluzioni atlantiche
  • L'età napoleonica e la Restaurazione


  • Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali.

    Obblighi

    Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.

    Testi di studio

    P.Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, Il Mulino, 1999, oppure R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2006; C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università, 2004; E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2008; C. De Frede, Religiosità e cultura nel Cinquecento italiano, Bologna, Il Mulino, 1999; M. Roggero, Le carte piene di sogni. Testi e lettori in età moderna, Bologna, Il Mulino, 2006.

    Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali di studio saranno forniti durante il corso.  

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Obblighi

    Si presuppone una buona conoscenza della storia moderna europea dalle scoperte geografiche alla Restaurazione.

    Testi di studio

    Alla bibliografia indicata, gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume: P. Delpiano, Il governo della lettura. Chiesa e libri nell'Italia del Settecento, Bologna, Il Mulino, 2007. 

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/0920/10


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top