Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero

Assegnato al Corso di Studio

Economia e commercio (28) Gestione Informatica d'Impresa (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l’oggetto e l’evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) il processo di formulazione della strategia di marketing.

Programma

1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi 1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management 1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing 1.3 Marketing e new economy 2. Ruolo del marketing nell?impresa e formulazione delle strategie funzionali 1.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale 1.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing 1.3 La pianificazione di marketing 1.4 La segmentazione del mercato 1.5 Il posizionamento del prodotto 1.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazionale 3. Modello di consumo ed analisi dei consumatori 3.1 I nuovi scenari di riferimento 3.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti 3.3 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Obblighi
Esame orale
Testi di studio
- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Sono da preparare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top