Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero

Assegnato al Corso di Studio

Economia e commercio (28) Gestione Informatica d'Impresa (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l’oggetto e l’evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) il processo di formulazione della strategia di marketing.

Programma

1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi 1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management 1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing 1.3 Marketing e new economy 2. Ruolo del marketing nell?impresa e formulazione delle strategie funzionali 1.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale 1.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing 1.3 La pianificazione di marketing 1.4 La segmentazione del mercato 1.5 Il posizionamento del prodotto 1.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazionale 3. Modello di consumo ed analisi dei consumatori 3.1 I nuovi scenari di riferimento 3.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti 3.3 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Obblighi
Esame orale
Testi di studio
- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Sono da preparare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top