STORIA CONTEMPORANEA CFU 9
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Tonelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali.
- Testi di studio
- Parte generale: T. Detti e G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento (II volume), Bruno Mondadori, Milano, 2002. Il programma si completa con altre due testi: il primo da scegliere nell?elenco sottostante; il secondo da scegliere nella sezione monografica. Un volume a scelta fra: 1) M. Flores, Tutta la violenza di un secolo, Feltrinelli, Milano, 2005; 2) A. De Bernardi e M. Flores, Il Sessantotto, Il Mulino, Bologna, 2003; 3) E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza, Roma-Bari, 2001; 4) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Laterza, Roma-Bari, 2003; 5) J. Smith, La guerra fredda 1945-1991, Il Mulino, Bologna, 2000. Sezione monografica: Un volume a scelta fra: 1) A. Lepre, Storia della prima Repubblica. L?Italia dal 1943 al 2003, Il Mulino, Bologna, 2004; 2) S. Lanaro, Storia dell?Italia repubblicana, Marsilio, Venezia, 2001; 3) A. Tonelli, Politica e amore. Storia dell?educazione ai sentimenti nell?Italia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2003.
- Modalità di
accertamento - Esame orale e possibilità di prova scritta per i frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Parte generale: T. Detti e G. Gozzini, Storia contemporanea. Il Novecento (II volume), Bruno Mondadori, Milano, 2002. Il programma si completa con altre due testi: il primo da scegliere nell’elenco sottostante; il secondo da scegliere nella sezione monografica. Un volume a scelta fra: 1) M. Flores, Tutta la violenza di un secolo, Feltrinelli, Milano, 2005; 2) A. De Bernardi e M. Flores, Il Sessantotto, Il Mulino, Bologna, 2003; 3) E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza, Roma-Bari, 2001; 4) E. Collotti, Il fascismo e gli ebrei. Le leggi razziali in Italia, Laterza, Roma-Bari, 2003; 5) J. Smith, La guerra fredda 1945-1991, Il Mulino, Bologna, 2000. Sezione monografica: Un volume a scelta fra: 1) A. Lepre, Storia della prima Repubblica. L’Italia dal 1943 al 2003, Il Mulino, Bologna, 2004; 2) S. Lanaro, Storia dell’Italia repubblicana, Marsilio, Venezia, 2001; 3) A. Tonelli, Politica e amore. Storia dell’educazione ai sentimenti nell’Italia contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2003.
- Modalità di
accertamento - Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |