Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative:
- alla trasformazione dei modelli produttivi (dalla produzione artigianale, alla produzione di massa, alla produzione snella);
- all’evoluzione del ruolo strategico della funzione di produzione, considerando distintamente gli aspetti relativi al contenuto ed al processo di formulazione delle strategie produttive;
- ai processi di trasformazione che hanno interessato l’assetto interno dell’area produttiva, modificata sia nelle componenti tecnologiche, che nelle componenti organizzativo-gestionali.
Programma
Prima parte - Il ruolo strategico della funzione di produzione
1. L?evoluzione dei modelli produttivi.
2. La collocazione concettuale della funzione di produzione e la sua evoluzione.
3. La fase del Production Management e l?affermazione del concetto di Manufacturing Strategy.
4. Il contenuto delle strategie produttive: dai concetti di trade-off e di focus al modello cumulativo.
5. Il processo di formulazione delle strategie produttive: dall?approccio gerarchico-sequenziale all?approccio interattivo.
Seconda parte - I processi di trasformazione dell?area produttiva
1. Le innovazioni riguardanti le tecnologie di processo.
2. Aspetti critici nell?impiego delle nuove tecnologie flessibili.
3. I nuovi modelli di gestione della produzione.