METODOLOGIA DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 7 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Monia Vagni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire allo studente le conoscenze teoriche ed empiriche relative alle principali tecniche di raccolta ed analisi delle informazioni, con particolare (ma non esclusivo) riguardo all'intervista ed al questionario, fondamentali per l'acquisizione di competenze nella ricerca psicosociale e nei principali settori d'intervento dello psicologo sociale e del lavoro.
Programma
il corso prevede di delineare le principali caratteristiche, metodologia e tecniche relative sia rispetto ad un'indagine di tipo qualitativo che di tipo quantitativo, prendendo anche in esame gli aspetti di attendibilità e di validità. Ampio spazio sarà dato alle tecniche di costruzione delle domande di un questionario, alle modalità di somministrazione e all'inserimento dei dati, nonché le questioni relative ai problemi e agli errori di costruzione dello strumento. Verranno presentate le principali interviste: aperta, strutturata, biografica, cognitiva, e particolare interesse sarà dato all'intervista di selezione. Il tratterà anche l'analisi del contenuto, risorse e criticità del suo contributo alla ricerca psico-sociale con la presentazione di alcuni specifici software per l'analisi del testo. Infine verrà trattato il focus group come tecnica di discussione in gruppo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
si prevedono lezioni frontali, esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, seminari di approfondimento e role playing.
- Testi di studio
Zammuner V. L. (1998), Tecniche dell'intervista e del questionario. Il Mulino, Bologna.
Argentero P. (2003), L'intervista di selezione. Teoria, ricerca, pratica. Franco Angeli, Milano.
Bichi R. (2002), L'intervista biografica. Una proposta metodologica, Milano, Vita e Pensiero.Un libro a scelta tra i seguenti:
Zammuner V. L. (2003) I Focus Group. Il Mulino, Bologna.
Roccato M. (), L'inchiesta e il sondaggio nella ricerca psicosociale, Il Mulino, Bologna.
Mantovani G., Spagnolli A. (2003), Metodi qualitativi in psicologia, Il Mulino, Bologna.
Losito G. (2002), L'analisi del contenuto nella ricerca sociale, Franco Angeli, Milano.
De Gregorio E. (2005), tecniche di ricerca qualitativa e di analisi delle informazioni con Atlas.ti. edizioni Kappa, Roma
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2008 |