METODOLOGIA DELLA RICERCA CON ELEMENTI DI STATISTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bruno Luigi Rocchi | previo appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una formazione metodologica e statistica di base, non disgiunta dalla acquisizione di una capacità operativa di fronte a problematiche concrete.
Programma
1. Popolazione e campione.
2. Rappresentazione di dati.
3. Scala di misurazione delle variabili.
4. Principali indici di posizione (media aritmetica, media geometrica, media armonica, mediana e moda) e di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, quartili, distanza interquartile).
5. Statistica bivariata: regressione e correlazione.
6. Principali distribuzioni: binomiale, di Poisson, gaussiana.
7. Le distribuzioni campionarie: distribuzione della media campionaria e distribuzione t di Student.
8. Test di significatività: il test z su singoli valori e su campioni; il test t di Student, il test chi-quadro, rassegna di altri test parametrici e non parametrici.
9. Intervalli di confidenza per le medie e per le proporzioni.
10. Classificazione delle sperimentazioni
11. Il metodo scientifico e i metodi non scientifici
12. Il protocollo di ricerca
13. Il razionale
14. La ricerca bibliografica
15. La Randomizzazione
16. La Cecità
17. Il Disegno sperimentale
18. Dimensioni del campione
19. La Valutazione dei soggetti: strumenti di valutazione e loro proprietà psicometriche: attendibilità, validità, responsività, minima differenza rilevante, sensibilità e specificità
20. Deviazioni dal protocollo e loro trattamento
21. Come leggere criticamente un lavoro scientifico
22. Come scrivere un lavoro scientifico
Eventuali Propedeuticità
L'esame di Metodologia della ricerca con elementi di statistica è propedeutico a Psicometria.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Metodologia della ricerca con elementi di statistica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento
- Testi di studio
Rocchi MBL: Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2007
- Modalità di
accertamento esame scritto, colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2008 |