LETTERATURA RUSSA II,III - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di presentare le caratteristiche del comico gogoliano alla luce della dimensione comica dell’esperienza umana.
Programma
1. Presentazione del corso
2. Le categorie del comico
3. Umorismo: definizioni e caratteristiche nelle diverse culture
4. Riso e sorriso
5. Il comico negativo di Platone
6. Il comico innocuo di Aristotele
7. La catarsi comica
8. Il riso rituale
9. La concezione del comico medievale: la vulgata di U. Eco
10. Il gioco e il comico nella IIa IIae q. 108 di s. Tommaso d’Aquino
11. Bachtin: il carnevalesco di Rabelais
12. Realismo grottesco medievale e rinascimentale
13. La letteratura parodica colta
14. Il “fatto sociale globale” di Durkheim: carnevale e liturgia
15. P. Bruegel, La lotta tra il carnevale e la quaresima.
16. P. Bruegel, Proverbi fiamminghi. La tradizione gnomico-sapienziale e il “mondo alla rovescia”
17. Il comico e l’umanesimo. La Laus stultitiae di Erasmo da Rotterdam
18. Il comico gogoliano sullo sfondo del realismo
19. Il realismo di Gogol’ alla luce di Auerbach
20. Le Anime morte come testo comico
21. Il grottesco nelle Anime morte
22. Čičikov: il viaggio comico
23. Il comico gogliano come esplosione straniante di un particolare
24. La riduzione unidimensionale di Čičikov
25. L’umanità di Čičikov e il comico gogoliano.
26. Le false piste seminate da Gogol’ e il comico
27. La logica apparente alla radice del comico
28. Bachtin: Rabelais e Gogol’
29. Il mescolamento dei piani della realtà e il comico in Gogol’
30. Jurij Mann e la poetica della pietrificazione in Gogol’
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
N.V. Gogol’, Le anime morte
N.V. Gogol’, Il revisore
N.V. Gogol’, Il cappotto
Peter L. Berger, Homo ridens, Bologna, Il mulino, 1999Altri testi verrano indicati dal docente durante il corso
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma direttamente con il professore
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2008 |