Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di illustrare agli studenti contesto, modi ed effetti dell’innesto linguistico-letterario della Rivelazione Coranica nella tradizione culturale medio-orientale. Si affronteranno quindi i primi testi noti della letteratura araba (odi preislamiche e Corano) con particolare attenzione ai problemi di trasmissione del testo, tra oralità e scrittura.
Programma
1. La letteratura araba nel contesto della letteratura eurasiatica.
2. Generi della letteratura araba.
3. Il Corano: stile e contenuti.
4. Le odi pre-islamiche e il ruolo della poesia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
- - F. Gabrieli, La letteratura araba, Firenze-Milano, Sansoni-Accademia, 1960.
- D. Amaldi, Storia della letteratura araba classica, Bologna, Zanichelli, 2004.
- F. Gabrieli, V. Vacca, Antologia della letteratura araba, Milano, Accademia, 1976.
- D. Amaldi (a cura di), Le Mu?allaqat, Venezia, Marsilio, 1991.
- Il Corano, a cura di A. Bausani, Milano, Rizzoli, 1988.
- N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civilt? araba, Torino, Zamorani, 1993.
- M. Capaldo, F. Cardini, G. Cavallo, B. Scarcia Amoretti (Direttori), Lo spazio letterario del medioevo. 3. Le culture circostanti, vol. II. La cultura arabo-islamica, a cura di B. Scarcia Amoretti, Roma, Salerno Editrice, 2003.
- R. Tottoli, I profeti biblici nella tradizione islamica, Brescia, Paideia, 1999.
- The Cambridge History of Arabic Literature. I. Arabic literature to the end of the Umayyad period, ed. by A.F.L. Beeston, T.M. Johnstone, R.B. Serjeant, G.R. Smith, Cambridge, University Press, 1983.
- Ibn al-Muqaffa?, Il libro di Kalila e Dimna, a cura di A. Borruso e M. Cassarino, Roma, Salerno Editrice, 1991.
- Durante il corso saranno date ulteriori indicazioni bibliografiche, e saranno scelti testi in lingua araba.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.