POLITICHE SOCIALI NAZIONALI/POLITICHE SOCIALI REGIONALI AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Genova | fissare un appuntamento tramite email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte 1:
Il corso si pone tre principali obiettivi formativi:
1. presentare alcuni fondamentali strumenti concettuali e analitici per lo studio delle politiche sociali e del welfare state
2. ricostruire l'evoluzione e le dinamiche di funzionamento delle quattro principali politiche sociali: pensioni, lavoro, sanità e assistenza
3. fornire gli strumenti conoscitivi e stimolare l'acquisizione di competenze nella gestione dei servizi sociali
Parte 2:
Il corso intende fornire gli strumenti concettuali e metodologici per analizzare le politiche sociali regionali con particolare attenzione al contesto marchigiano.
Programma
Parte 1:
Il programma è articolato nelle seguenti unità didattiche:
1. l'analisi delle politiche sociali e del welfare state
2. le politiche pensionistiche e le politiche del lavoro
4. le politiche sanitarie
5. le politiche di assistenza sociale
6. l'integrazione fra le politiche
7. la valutazione delle politiche e dei servizi
8. le pari opportunità: conciliazione dei tempi e bilancio di genere
Parte 2:
Il programma del corso prevede la trattazione dei seguenti temi: 1. introduzione al tema attraverso l'analisi e le riflessioni sull'implementazione della 328/2000 nelle regioni italiane (collegamento con i moduli I e II del corso di politiche sociali); 2. analisi degli strumenti di pianificazione delle politiche sociali nella regione Marche: gli ambiti territoriali, i piani di zona; 3. analisi del processo di costruzione delle politiche sociali con particolare attenzione ai modelli di governance presenti nelle Marche; 4. analisi del processo di integrazione socio-sanitaria nella regione Marche; 5. analisi degli strumenti di gestione delle politiche sul territorio: la valutazione delle politiche nella regione Marche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte 1:
Lezioni frontali e discussioni in piccoli gruppi a partire da documenti forniti dalla docente.
Parte 2:
Lezioni frontali, discussione su documenti forniti, attività di laboratorio in piccoli gruppi.
- Obblighi
Parte 1:
Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi in programma.
Parte 2:
Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma. Frequenza di 3/4 delle ore di lezione svolte.
- Testi di studio
Parte 1:
Ferrera M., Le politiche sociali, il Mulino, Bologna, 2006. (tutto il testo)
Genova A., Palazzo F. (a cura di), Il welfare nella regione Marche: gli attori, gli strumenti, le criticità nelle politiche di assistenza sociale. Carocci, 2008
(da studiare i capitoli 1,2,3 e altri 3 capitoli a scelta dello studente)
Parte 2:
Maria Luisa Mirabile (a cura di), Italie sociali Il welfare locale fra Europa, riforme e federalismo, Donzelli editore, Milano 2005
- Modalità di
accertamento Parte 1:
L'accertamente avviene ad opera di una apposita commissione.
Parte 2:
Accertamento orale (esame) delle conoscenze e della capacità di analisi acquisita, e valutazione del lavoro di gruppo realizzato (tesina).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Parte 1
Ferrera M., Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna, 2006 (tutto il testo)
Genova A., La tutela della salute: politiche e disuguaglianze in Italia ed Europa. Una prospettiva storico comparata, Carocci, Roma, 2008 (tutto il testo)
Genova A., Palazzo F. (a cura di), Il welfare nella regione Marche: gli attori, gli strumenti, le criticità nelle politiche di assistenza sociale. Carocci, 2008 (da studiare i capitoli 1,2,3 e altri 3 capitoli a scelta dello studente)
Parte 2:
Maria Luisa Mirabile (a cura di), Italie sociali Il welfare locale fra Europa, riforme e federalismo, Donzelli editore, Milano 2005
- Modalità di
accertamento Parte 1:
L'accertamente avviene ad opera di una apposita commissione.
Parte 2:
Accertamento orale (esame) delle conoscenze e della capacità di analisi acquisita.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2008 |