Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Proporre allo studente delle trasformazioni letterarie che rispecchiano quelle trasformazioni fondamentali (sociali, politiche, religiose) del XX secolo.
Programma
Il corso propone uno sguardo dal punto di vista sociale, economico e religioso, dei cambiamenti radicali attraverso la letteratura del novecento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale
- Testi di studio
- Testi primari da The Norton Anthology (7th edn), vol.2: Sassoon Siegfried, The General, On Passing the New Menin Gate; Owen Wilfred, Anthem for Doomed Youth, Disabled; Joyce James, The Dead; Eliot, T.S., The Waste Land; MacDiarmaid Hugh, da A Drunk Man Looks at the Thistle, Yet Ha'e I Silence Left, In the Children's Hospital; Auden W.H., Mus?e des Beaux Arts; Thomas Dylan, Do Not Go Gentle in That Goodnight; Tolkien J.R.R., The Hobbit (Allen & Unwin, London). Nota bene: ? fortemente sconsigliato consultare la traduzione in italiano di "The Hobbit"
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.